Le mie lezioni sono molto incentrate sui bisogni comunicativi, soprattutto ai primi livelli. Cerco sempre di includere una parte culturale (riferimenti a libri, riviste, film, musica, ecc) all'interno di ogni lezione, in modo da renderla più interessante e per consentire una conoscenza approfondita non solo della lingua, ma anche della relativa cultura. Per me è sempre lo studente a scegliere con...
Le mie lezioni sono molto incentrate sui bisogni comunicativi, soprattutto ai primi livelli. Cerco sempre di includere una parte culturale (riferimenti a libri, riviste, film, musica, ecc) all'interno di ogni lezione, in modo da renderla più interessante e per consentire una conoscenza approfondita non solo della lingua, ma anche della relativa cultura. Per me è sempre lo studente a scegliere con quale ritmo procedere e lascio che sia lui/lei a stabilire quali sono i propri obiettivi, in modo tale da personalizzare il più possibile il percorso da fare insieme. Per i livelli principianti mi affido sempre ad un po' di inglese, ma mano a mano che si procede lo utilizzo sempre meno, utilizzando delle perifrasi per spiegare i contenuti che non sono chiari, invece di dare una semplice traduzione.
Ho lavorato con studenti di ogni età, dai preadolescenti fino agli anziani, perciò so che ogni età ha esigenze diverse, così come ogni studente ha un diverso stile di apprendimento, per questo cerco sempre di modellare un percorso ad hoc, condividendolo con lo studente in questione.
Per saperne di più
Vedi meno