La filosofia si è sempre intersecata bene con la storia della filosofia e l'insegnamento nell'ottica antropologica dell'evoluzione del pensiero umano, ma spesso si dimentica che è in realtà un processo che innesca la riflessione sulla propria scala valoriale come mente attiva parte di una società concreta. Le mie lezioni partirebbero da dibattiti contemporanei ed esempi attuali che la riflession...
La filosofia si è sempre intersecata bene con la storia della filosofia e l'insegnamento nell'ottica antropologica dell'evoluzione del pensiero umano, ma spesso si dimentica che è in realtà un processo che innesca la riflessione sulla propria scala valoriale come mente attiva parte di una società concreta. Le mie lezioni partirebbero da dibattiti contemporanei ed esempi attuali che la riflessione filosofica stessa disegna per poi arrivare alla storia della nascita di quel dibattito e di quello specifico concetto. Tutto però dovrà essere ritagliato sull'alunno stesso, con esempi che riguardano la sua quotidianità e il suo specifico contributo come cittadino. Libri, disegni, giochi, opere d'arte, canzoni sono, oltre che tracce della riflessioni dell'uomo sull'uomo anche ottimi metodi di insegnamento.
Inoltre ho avuto esperienza con bambini e adolescenti di tutte le tipologie nell'ambito del volontariato, amo crescere con loro, ed amo condividere la pazienza e cucire l'armonia sulle nostre uniche personalità. La filosofia deve essere uno spazio sicuro di riflessione autonoma e critica e per tanto è necessario alimentare la curiosità ponendosi domande che riguardano il proprio specifico vissuto, le proprie passioni, le proprie scelte di vita per il futuro. I corsi universitari di psicologia, pedagogia infantile, psicolinguistica, psicologia cognitiva, didattica della filosofia e antropologia mi hanno dato la possibilità di conoscere le metodologie più efficaci per comunicare, empatizzare ed incuriosire l'interlocutore, ma è sicuramente la passione per l'altro che mi spinge ad essere affascinata dall'insegnamento e dall'ascolto di ogni singola storia. Il metodo didattico viene assolutamente dopo l'ascolto empatico costruito tra e con i miei alunni.
Per saperne di più
Vedi meno