Buongiorno, mi chiamo Silvia e offro ripetizioni online di Italiano, Storia e scienze per studenti delle medie e di italiano, storia, biologia e scienze della terra per i ragazzi delle superiori.
Sono diplomata al liceo classico con 100, laureanda in giurisprudenza e Life Coach. Nel mio percorso di formazione ho approfondito anche l’intelligenza emotiva e il public speaking, competenze che con...
Buongiorno, mi chiamo Silvia e offro ripetizioni online di Italiano, Storia e scienze per studenti delle medie e di italiano, storia, biologia e scienze della terra per i ragazzi delle superiori.
Sono diplomata al liceo classico con 100, laureanda in giurisprudenza e Life Coach. Nel mio percorso di formazione ho approfondito anche l’intelligenza emotiva e il public speaking, competenze che considero particolarmente importanti anche nell’ambito scolastico.
Il mio obiettivo non è semplicemente aiutare lo studente a recuperare una materia o a preparare una verifica, ma accompagnarlo in un percorso che gli permetta di appassionarsi a ciò che studia, trovare un metodo efficace e acquisire maggiore sicurezza nelle proprie capacità.
Per italiano propongo esercizi di grammatica tradizionali, ma anche analisi grammaticale, logica e del periodo applicate al testo, lavoro sulla comprensione testuale, sull’analisi stilistica e contenutistica e sulla capacità di rielaborare le informazioni più importanti, nonché sulla produzione scritta di temi, saggi brevi e testi di ogni genere. Approfondisco, inoltre, la letteratura italiana, cercando di renderla accattivante attraverso la lettura di passi significativi delle opere, che possano favorire una maggior comprensione e un maggior interesse per il pensiero degli autori.
Per storia, scienze, biologia, scienze della terra e letteratura utilizzo schemi e riassunti con esempi esplicativi dei concetti più difficili, costruiti in modo funzionale alla memorizzazione, al ripasso e all’esposizione. Ritengo, infatti, che apprendere non significhi soltanto accumulare nozioni, ma saperle collegare, organizzare e comunicare efficacemente.
Una particolare attenzione è dedicata anche all’esposizione orale e scritta delle conoscenze acquisite. Grazie alla mia formazione nel public speaking, lavoro sulle strategie utili per preparare un discorso, organizzare le idee, esprimersi in maniera efficace e affrontare interrogazioni e verifiche con maggiore sicurezza. Posso supervisionare e supportare gli studenti nello svolgimento di esercizi, ma anche predisporre simulazioni di verifiche e interrogazioni sugli argomenti più complessi, così da permettere ai ragazzi di arrivare alla prova più preparati, più sicuri di se stessi e anche più capaci di autovalutarsi.
Credo molto nell’importanza dell’autostima e del rapporto di ciascuno con lo studio. Per questo, attraverso la mia formazione in Coaching e in intelligenza emotiva, affianco al lavoro didattico un approccio innovativo e poco diffuso in Italia, che prevede tecniche utili per migliorare il metodo di apprendimento, gestire il tempo da dedicare allo studio, nonché lo stress e l’ansia da prestazione.
Ognuno ha tempi, caratteristiche e modalità di apprendimento differenti: offro, pertanto, lezioni personalizzate, in un clima accogliente e senza giudizio, nel quale poter fare domande, sbagliare, riprovare e imparare.
Vorrei che, al termine del percorso, lo studente non avesse soltanto acquisito nuove competenze, ma si sentisse anche più autonomo, organizzato e consapevole delle proprie risorse.
Do ripetizioni sabato e domenica dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 17:00 alle 19:00 e la prima lezione conoscitiva è gratuita.
Per saperne di più
Vedi meno