Egregio signore/Gentile signora
mi chiamo Silvia Favaretto ho diciotto anni e frequento il quinto anno del liceo economico-sociale Riccati-Luzzatti di Treviso.
Pur essendo ancora una studentessa io stessa ho una certa pratica nel fare delle "lezioni". Ho infatti partecipato al progetto scolastico Help Junior. Esso prevede che studenti del triennio supportino lo studio degli alunni più giovani...
Egregio signore/Gentile signora
mi chiamo Silvia Favaretto ho diciotto anni e frequento il quinto anno del liceo economico-sociale Riccati-Luzzatti di Treviso.
Pur essendo ancora una studentessa io stessa ho una certa pratica nel fare delle "lezioni". Ho infatti partecipato al progetto scolastico Help Junior. Esso prevede che studenti del triennio supportino lo studio degli alunni più giovani dell'istituto. Oltre a questo faccio parte della squadra di dibattitto dell'istituto e ho ottenuto la certificazione (Cambridge) B2 di inglese. Infine mi sono classificata tra i venti finalisti del concorso EconoMia organizzato dal Festival Internazionale dell'Economia di Torino. Queste esperienze mi hanno permesso di acquisire un bagaglio di conoscenze e competenze variegato e ampio che adesso vorrei poter sfruttare, iniziando ad affacciarmi al mondo del lavoro.
Avendo un po' di anni di studio alle spalle ho maturato la convinzione che per imparare, in modo intelligente, sono necessarie alcune condizioni. In primo luogo la spiegazione dovrebbe essere chiara e personalizzata il più possibile allo studente. L'utilizzo poi di mappe/schemi e strumenti digitali è un aiuto prezioso. Ad ultimo è mia personale opinione che la ripetizione dei contenuti sia più proficua se svolta attraverso domande o quiz, per non incorrere nella memorizzazione passiva. La comprensione dovrebbe credo essere accompagnata da una riflessione ed interiorizzazione che non renda inutile ciò che deve essere appreso. Su questi punti vorrei basare le mie lezioni.
Sono una persona disponibile, responsabile, volenterosa e cerco di mettere la massima dedizione in ogni mia attività come il mio curriculum spero possa dimostrare.
Per saperne di più
Vedi meno