Credo che il miglior modo per imparare una lingua sia attraverso gli interessi. Attraverso musica, film, serie tv, libri e addirittura con commentary sportivi si può imparare l’inglese!! La metodologia si discute nella fase conoscitiva dello studente: Nel caso di studenti delle superiori e quindi(molto probabilmente) con necessità di aiuto nella letteratura inglese scolastica è possibile creare u...
Credo che il miglior modo per imparare una lingua sia attraverso gli interessi. Attraverso musica, film, serie tv, libri e addirittura con commentary sportivi si può imparare l’inglese!! La metodologia si discute nella fase conoscitiva dello studente: Nel caso di studenti delle superiori e quindi(molto probabilmente) con necessità di aiuto nella letteratura inglese scolastica è possibile creare un programma ad hoc. Sicuramente la lettura, la conversazione e l’ascolto saranno parti essenziali della lezione, ma cercherò sempre di mantenere un approccio “reale” con gli studenti, sviluppando un vocabolario attuale della lingua e il meno scolastico possibile, poiché è quello che serve realmente e che rimane più tempo nella memoria.
Riguardo all’insegnamento della storia scolastica e della storia dell’arte, punto sulla capacità dei miei studenti di creare collegamenti storici, geografici e letterari, non eurocentrici, aperti ad ogni possibilità di interpretazione, e sopratutto propensi alla critica e all’analisi sia strutturalista che formalista. Tendo a dare molta importanza al contesto storico e sociale degli avvenimenti ed è possibile rendere la lezione ancora più piacevole e dinamica facendo giochi, quiz e guardando video insieme riguardo agli argomenti.
Contattatemi presto!!
Per saperne di più
Vedi meno