Buongiorno,
la mia preparazione culturale è basata sullo studio delle materie umanistiche, lingua e letteratura italiana, storia, latino e geografia, discipline che prediligo insegnare in contemporanea, partendo dal contesto storico, per poi analizzare il contesto filosofico di ogni corrente letteraria o autore, in modo che si crei una sinergia relativa alla preparazione ed all'acquisizione di un...
Buongiorno,
la mia preparazione culturale è basata sullo studio delle materie umanistiche, lingua e letteratura italiana, storia, latino e geografia, discipline che prediligo insegnare in contemporanea, partendo dal contesto storico, per poi analizzare il contesto filosofico di ogni corrente letteraria o autore, in modo che si crei una sinergia relativa alla preparazione ed all'acquisizione di un metodo di studio che, imparato alle scuole primarie, sia utile fino all'università.
La semplificazione dei concetti sarà resa tramite l'attualizzazione degli stessi, facendo riferimento al mondo della musica e della cinematografia contemporanea, aspetti che permettono ai ragazzi di capire gli aspetti più astratti tramite esperienze più affini al mondo dei giovani.
Anche per quanto riguarda le materie più tecniche, quali la grammatica e la morfosintassi, anch'esse sanno gestite utilizzando schemi e "trucchetti" che permetteranno di acquisire la sicurezza nel riconoscimento di moduli sempre uguali, utili da spendere in ogni contesto.
I contenuti delle lezioni dipenderanno dalle necessità e dalle preferenze degli studenti, ai quali saranno sempre messi a disposizione i miei appunti personali, utili per un ripasso anche in mia assenza.
L'utilizzo dell'ironia e dell'autoironia, inoltre, per avvicinare tematiche e concetti al mondo giovanile ritengo sia uno strumento utile, da abbinare alla visione di film o documentari che, grazie all'importanza della memoria visiva, hanno un impatto importante sull'assimilazione dei contenuti.
In ultima istanza, la mia esperienza come Referente per l'inclusione, all'interno del mio istituto, mi ha permesso di capire come aiutare, anche relativamente alle materie più ostiche, i ragazzi con BES, DSA e DISABILITA': la creazione di schemi e mappe concettuali, utili strumenti compensativi potranno essere realizzati insieme, in modo da poter essere una guida importante durante le prove orali e scritte in classe.
Ancora, il consolidamento della scrittura di elaborati sarà un ulteriore aspetto importante: essere in grado di produrre composizioni in italiano e temi argomentativi aiuterà gli studenti a padroneggiare anche l'espressione orale.
Con passione per i ragazzi e per la cultura.
Prof.ssa Silvia Menandro
Per saperne di più
Vedi meno