Le materie che offro sono:
- matematica e fisica (7 anni di esperienza)
- chitarra, violino, solfeggio e teoria musicale basilare (diploma musicale)
- giapponese e inglese (laurea)
Le mie conoscenze ed esperienze a livello di insegnamento sono:
- 7 anni di esperienza (dal 2017 ad oggi). Ho seguito prettamente studenti da licei linguistici o musicali e ITIS. Mi sono dedicata prettamente all'insegn...
Le materie che offro sono:
- matematica e fisica (7 anni di esperienza)
- chitarra, violino, solfeggio e teoria musicale basilare (diploma musicale)
- giapponese e inglese (laurea)
Le mie conoscenze ed esperienze a livello di insegnamento sono:
- 7 anni di esperienza (dal 2017 ad oggi). Ho seguito prettamente studenti da licei linguistici o musicali e ITIS. Mi sono dedicata prettamente all'insegnamento delle materie scientifiche non ignorando le richieste di aiuto dei miei studenti in altre materie come storia dell'arte o letteratura italiana/inglese.
- supporto anche a ragazzi con DSA (NO altre tipologia di BES)
- assistenza allo studio durante gli oratori estivi per studenti/studentesse prettamente delle scuole elementari
- ho eseguito gli esami per 24CFU per l'insegnamento e ho intenzione di conseguirne i 60 finali
- insegnamento di chitarra basilare a studenti delle medie
- insegnamento della lingua italiana basilare a studenti stranieri in Giappone
- ho dei genitori insegnanti che mi hanno sempre aiutato a capire come interagire con gli studenti/ le studentesse in maniera sana sia per me che per loro, a cui posso sempre chiedere consiglio o confronti.
Metodo di insegnamento:
Cerco di adattarmi il più possibile alle conoscenze già avute dallo studente e usarle come punto di appoggio, senza ovviamente trascurare le carenze da sistemare così da poter memorizzare in maniera più sicura i nuovi contenuti.
Importante secondo me è anche riuscire a empatizzare con lo studente/la studentessa così da non far diventare il momento delle ripetizioni/lezioni private una tortura o un momento di ansia, come per alcuni può essere visto l'ambiente scolastico, ma un momento tranquillo in cui l'alunno deve trovare stimoli per affrontare argomenti sia nuovi e difficili che già trattati ma non ancora gestiti con abilità dal ragazzo/dalla ragazza. Importantissimo è cercare anche di capire come lo studente/la studentessa interagisce e reagisce alle informazioni che le vengono date da memorizzare e applicare successivamente in caso di esercizi pratici. Capendo così come aiutarlo/aiutarla a creare tecniche personalizzate per vivere il momento dell'esposizione
Ovviamente è diverso il metodo di insegnamento tra ripetizioni, lezioni di approfondimento o lezioni per iniziare ad interagire con la materia.
Nelle prime bisogna prettamente sfruttare e stabilizzare le conoscenze precedenti per poter aiutare lo studente negli argomenti che dovrà affrontare in futuro. Nelle lezioni di approfondimento/potenziamento credo bisogni prettamente focalizzarsi sulle curiosità dell* student* cercando di stimolarl* nella continua ricerca di nuove cose all'interno della materia.
Nel caso di lezioni di preopedeutica oppure lezioni dedicate a bambin* che iniziano ora lo studio della materia, come ad esempio quella musicale, importante è dare delle basi solide che possano creare maggiore indipendenza possibile, anche se gradualmente, nello studio e nella ricerca di imput per non far interrompere immediatamente la curiosità che il/la/* ragazz*/bambin* ha nella materia.
Questi sono i miei contatti/recapiti, pregherei spargeste la voce, grazie infinite per la comprensione:
PS. Sono molto elastica per quanto riguarda gli orari, cercando ovviamente di dare la priorità agli anni con esami imminenti. Ho già un'alunna al quinto anno di liceo quindi, ad esempio, se si inserisse uno studente del 2 anno di scuole medie ovviamente il suo orario verrà organizzato sulla base della studentessa precedentemente accennata. Comprendo tranquillamente se entro le 8 ore precedenti in caso della presenza o 2 ore precedenti in caso delle lezioni online questa debba essere annullata o spostata per motivi di salute/coincidenza con eventi scolastici/sportivi MA in cambio chiedo una comprensione a livello di periodo degli esami universitari in cui potrebbe capitare che richieda di diminuire le ore di lezione.
Per saperne di più
Vedi meno