Profilo di Simone Perissutti

user photo
Simone
6/h
Contatto
1a lezione gratuita
Su di me
Le mie lezioni
Contattare

Su di me

Mi chiamo Simone e sono un laureato magistrale in Scienze Storiche, con una solida esperienza nello studio della storia moderna e contemporanea. Attualmente sto completando un Master in comunicazione storica presso l’Università degli Studi Roma Tre. Accanto alla ricerca, ho sempre coltivato la passione per la trasmissione del sapere, convinto che la storia non sia solo una materia da studiare, ma...
Mi chiamo Simone e sono un laureato magistrale in Scienze Storiche, con una solida esperienza nello studio della storia moderna e contemporanea. Attualmente sto completando un Master in comunicazione storica presso l’Università degli Studi Roma Tre. Accanto alla ricerca, ho sempre coltivato la passione per la trasmissione del sapere, convinto che la storia non sia solo una materia da studiare, ma uno strumento fondamentale per comprendere il presente.
Nelle mie lezioni punto a costruire un metodo di studio efficace e personalizzato, adattato all’età, al livello e agli obiettivi dello studente (recupero scolastico, preparazione a verifiche ed esami, approfondimenti universitari). Lavoro molto sull’organizzazione dei contenuti, sull’uso corretto delle fonti e sulla capacità di collegare eventi, cause e conseguenze, evitando lo studio puramente mnemonico.
Le lezioni sono dialogate e dinamiche: incoraggio le domande, il confronto e il ragionamento critico. Utilizzo schemi, mappe concettuali, linee del tempo e materiali di supporto per rendere più chiari anche i passaggi storici più complessi. Quando utile, affronto anche il rapporto tra storia, memoria, attualità e cultura contemporanea. Inoltre, stimolo l’utilizzo di supporti e piattaforme esterni ai libri scolastici per garantire un apprendimento divertente e stimolante, volto a sviluppare il senso critico degli studenti e le studentesse.
I mie principali ambiti di interesse accademico sono la storia moderna e contemporanea, la storia europea, la storia culturale e la metodologia della ricerca storica.
L’obiettivo non è solo “andare bene a scuola”, ma acquisire strumenti utili per pensare storicamente, con maggiore consapevolezza e autonomia, stimolando curiosità di conoscere cose nuove.
Contactar
Per saperne di più Vedi meno
Sei connesso come
Non sei {0}?
Segnala questo profilo Grazie mille per il tuo aiuto