Ho cinque anni di esperienza come insegnante di italiano in scuole di lingue e lezioni private per adulti e bambini, e nell’ arco di questo tempo ho imparato che oltre ad insegnare, ho appreso e apprendo molto com tutti i miei alunni.
Oltre alle attività curriculari ed extracurriculari, ho organizzato e dato corsi intensivi; selezionato il materiale didattico adatto per preparare gli esami di val...
Ho cinque anni di esperienza come insegnante di italiano in scuole di lingue e lezioni private per adulti e bambini, e nell’ arco di questo tempo ho imparato che oltre ad insegnare, ho appreso e apprendo molto com tutti i miei alunni.
Oltre alle attività curriculari ed extracurriculari, ho organizzato e dato corsi intensivi; selezionato il materiale didattico adatto per preparare gli esami di valutazione del livello di conoscenza della língua e competenze linguistiche, partecipato agli esami CILS (Certificato di Italiano come Lingua Straniera).
Le lezioni saranno organizzate in base al livello di conoscenza della lingua, di ogni singolo alunno.
Il metodo utilizzato, segue una logica di un crescente e costante sviluppo delle quattro abilità linguistiche (ascoltare, parlare, leggere e scrivere), e saranno praticate sia singolarmente che in modo integrato. Le lezioni saranno adattate in base all’obbiettivo di ciascun alunno (che può essere di studio, professionale, di cittadinanza, passione per la lingua e cultura italiana, ecc...).
La grammatica sarà introdotta in modo induttivo, dove l’alunno sarà stimolato a fare ipotesi sulle regole presentate, attraverso l’osservazione e l’utilizzo del materiale messo a disposizione.
A partire dal livello basico, lo studente immerge nella lingua autentica dell’Italia di ieri e di oggi. I temi trattati riguardano la cultura, la società, la storia, la gastronomía, la música, l’arte, ecc… così come temi che riguardano la vita quotidiana, come per esempio: parlare di sé, cibo, lavoro, vacanze, acquisti, ecc…
L’alunno avrà l’opportunità di conoscere i fenomeni sociocultural più significativi, le idee, le tendenze e gli stili di vita più emergenti in Italia.
L’unica cosa che non prometto, è quella di passarti la ricetta della vera pizza italiana, perché è un segreto di familia! :P
Spero di conoscerti presto e di avere l’opportunità di aiutarti e accompagnarti nello studio della lingua e cultura italiana.
Per saperne di più
Vedi meno