Nel 2019 ho fatto esperienza come volontaria del Servizio Civile, questa esperienza mi ha permesso di entrare in contatto con molti ragazzi (e correlate famiglie) di varie età. E' stata una fonte di arricchimento personale e professionale che mi ha permesso di mettermi in gioco e incrementare alcune mie risorse: relazionarmi con bambini, ragazzi e genitori, sostenendoli nei compiti di cura, nell...
Nel 2019 ho fatto esperienza come volontaria del Servizio Civile, questa esperienza mi ha permesso di entrare in contatto con molti ragazzi (e correlate famiglie) di varie età. E' stata una fonte di arricchimento personale e professionale che mi ha permesso di mettermi in gioco e incrementare alcune mie risorse: relazionarmi con bambini, ragazzi e genitori, sostenendoli nei compiti di cura, nelle attività socio-aggregative e sportive, in percorsi di autonomia accompagnata . E' stata un'esperienza emozionante, dinamica e ricca di entusiasmo, ma anche impegnativa con forte carico di responsabilità e impegno. Tutto ciò mi ha permesso di entrare in relazione con diverse realtà, di sperimentarmi con i bisogni della comunità e di conoscere l'ambiente comunale e le sue organizzazioni. Inoltre, tutto ciò mi ha permesso di apprezzare la bellezza del lavoro nel mondo dei ragazzi.
Incontrare ragazzi con difficoltà nel processo di studio/apprendimento è un incentivo, a mia volta, nel mettermi in gioco e applicare le varie nozioni apprese nei miei corsi di studi. Il mio obiettivo è quello di aiutare lo studente a trovare le sue strategie di problem-solving e di memorizzazione.
Per saperne di più
Vedi meno