Profilo di Sofia Natalia

Su di me
Le mie lezioni
Contattare

Su di me

Sono la Maestra Sofia, mi sono laureata presso la facoltà di Scienze della Formazione Primaria nell’Università degli studi dell’Aquila nel 2021. La tesi ha il titolo “Educare al territorio, Educare al rischio: il ruolo della protezione civile”; il progetto realizzato basandomi sulla tesi è stato sviluppato in una classe quinta primaria partendo dalla storia del territorio Abruzzese sotto il domin...
Sono la Maestra Sofia, mi sono laureata presso la facoltà di Scienze della Formazione Primaria nell’Università degli studi dell’Aquila nel 2021. La tesi ha il titolo “Educare al territorio, Educare al rischio: il ruolo della protezione civile”; il progetto realizzato basandomi sulla tesi è stato sviluppato in una classe quinta primaria partendo dalla storia del territorio Abruzzese sotto il dominio romano fino ad arrivare ad oggi, ciò ha portato a conoscere meglio il territorio dove viviamo sia a livello storico ma sopratutto a livello geografico.
All’interno del percorso di studi ho avuto la possibilità di mettere in campo ciò che apprendevo durante i corsi grazie all’esperienza di tirocinio diretto e, in seguito, confrontarmi con tutor universitari i quali venivano e vengono dalla scuola dell’infanzia e dalla scuola primaria.
Ho iniziato a lavorare sin da subito mettendomi in gioco e trasmettendo ai miei alunni attraverso attività laboratoriali, pratiche, poca teoria e più pratica nozioni di ogni disciplina che mi è stata affidata. È il 3^ anno su quattro che sono docente di sostegno.
Nel 2024 ho preso la specializzazione alle attività di sostegno per il grado primaria presso l’Università degli Studi dell’Aquila dal titolo: “ Indagine qualitativa: il ruolo del docente di scuola primaria nelle pratiche didattiche e inclusive per un bambino con disabilità uditiva”. Il progetto realizzato è stato svolto nell’ambito matematico andando a sviluppare il pensiero logico partendo da semplici enigmi a problemi più complessi, il tutto lavorando in piccoli gruppi così da favorire il gruppo classe; come secondo step abbiamo sviluppato un attività online pianificando tutti i dettagli.
Per saperne di più Vedi meno
Sei connesso come
Non sei {0}?
Segnala questo profilo Grazie mille per il tuo aiuto