Ogni forma di insegnamento è prima di tutto una esperienza condivisa con chi desidera e necessita di imparare. Si impara, secondo me, per partecipazione e di questa consapevolezza ne ho fatto "un metodo" il cui primo strumento è l'ascolto. Inizio generalmente il mio lavoro di insegnante ascoltando, ascoltando bisogni, desideri, paure cercando di creare le condizioni per un autentico apprendimen...
Ogni forma di insegnamento è prima di tutto una esperienza condivisa con chi desidera e necessita di imparare. Si impara, secondo me, per partecipazione e di questa consapevolezza ne ho fatto "un metodo" il cui primo strumento è l'ascolto. Inizio generalmente il mio lavoro di insegnante ascoltando, ascoltando bisogni, desideri, paure cercando di creare le condizioni per un autentico apprendimento. Libri, video, audio, giornali, social sono tutti ottimi media per sviluppare conoscenza, ma il vero fertilizzante credo sia una relazione che sappia sostenere, orientare e valorizzare.
La professione dell'insegnante ha per me un fondamentale scopo: rendere gli studenti persone migliori.
Amo la mia materia di insegnamento e cerco di allargare continuamente il mio sapere, la stessa passione che nutro per la pedagogia, la psicologia, l'antropologia, la sociologia cerco di trasmetterla a chi mi incontra nel suo percorso formativo.
Per saperne di più
Vedi meno