Salve a tutti, sono Stefania, Psicologa e Tutor degli Apprendimenti.
Affianco bambini e ragazzi nello svolgimento dei compiti e nello studio ormai da diversi anni e ad oggi ho trovato molta soddisfazione sia a livello personale che professionale. A livello personale in quanto si sono creati dei rapporti positivi e questo poi ha permesso di riuscire ad ottenere risultati e perseguire gli obiettivi...
Salve a tutti, sono Stefania, Psicologa e Tutor degli Apprendimenti.
Affianco bambini e ragazzi nello svolgimento dei compiti e nello studio ormai da diversi anni e ad oggi ho trovato molta soddisfazione sia a livello personale che professionale. A livello personale in quanto si sono creati dei rapporti positivi e questo poi ha permesso di riuscire ad ottenere risultati e perseguire gli obiettivi prefissati.
Mi ritengo una persona positiva e seria. Lo scopo del mio lavoro, oltre chiaramente ottenere risultati positivi a livello didattico, è anche quello di far sì che il momento dei compiti non venga vissuto in maniera negativa. Comprendo che per alcuni sia difficile trovare il lato positivo nei compiti e nella scuola, però credo che non sia nemmeno del tutto impossibile. Per questo cerco, ogni volta che vedo uno studente, di rendere, un po' di più, il tutto "divertente".
E' importante capire quale sia il metodo più efficace da mettere in pratica affinché il bambino/ragazzo possa apprendere più facilmente. Occorre sempre ricordarsi che ognuno ha le sue peculiarità, punti di debolezza, ma soprattutto punti di forza! Bisogna, quindi, far leva su questi ultimi e trovare delle strategie per motivare il bambino/ragazzo affinché ne benefici anche l'autostima, importantissima per far in modo che gli studenti capiscano che ce la possono fare ad affrontare qualsiasi cosa. L'importante è impegnarsi e cercare di migliorare giorno dopo giorno!
Per saperne di più
Vedi meno