Profilo di Stefania Contu

Su di me
Le mie lezioni
Contattare

Su di me

Ciao a tutt*,
Mi presento sono Stefania.
Sono una studentessa laureanda in Lingue e Culture per la Mediazione Linguistica CdL dell'Università di Cagliari. Da quando studio all'università ho sempre in qualche modo fatto delle ripetizioni a qualcuno, sia ragazzi del liceo con problemi quali dislessia e disgrafia, sia bambini fino ai 10 anni ai quali ho insegnato inglese durante il mio lavoro ad un...
Ciao a tutt*,
Mi presento sono Stefania.
Sono una studentessa laureanda in Lingue e Culture per la Mediazione Linguistica CdL dell'Università di Cagliari. Da quando studio all'università ho sempre in qualche modo fatto delle ripetizioni a qualcuno, sia ragazzi del liceo con problemi quali dislessia e disgrafia, sia bambini fino ai 10 anni ai quali ho insegnato inglese durante il mio lavoro ad un campo estivo lo scorso anno.
Sono una ragazza molto socievole e disponibile, prima di iniziare le ripetizioni cerco sempre di confrontarmi con il ragazzo che seguirò per capire come si approccia lui allo studio, in quali argomenti si trova più in difficoltà e come vorrebbe approcciarli per creare un piano di lavoro personalizzato in base alle esigenze del singolo.

Le mie lezioni solitamente sono accompagnate da dei documenti (pdf o ppt) che verranno analizzati insieme e che io poi solitamente condivido con il ragazzo. Chiaramente se il ragazzo mi informa di avere un'interrogazione o un compito a breve ci si concentra sugli argomenti richiesti dal professore. Solitamente per preparare un ragazzo a un'interrogazione lo aiuto a capire il contesto, prima nella sua L1 quindi l'italiano, successivamente nella lingua in cui dovrà sostenere la verifica, nel mio caso specifico o l'inglese o il francese.
Il cuore però delle ripetizioni da me tenute sono sicuramente gli esercizi. Ritengo che affrontare prima la pratica rispetto alla teoria quando si ha a che fare con lingue straniere sia molto più utile e facile da memorizzare rispetto alla classica regola da sapere a memoria.
Di norma quindi dato un esercizio cerco di portare i ragazzi a un ragionamento che con la logica li spinga ad arrivare alla soluzione corretta e poi da lì a capire a pieno la regola grammaticale.
Per saperne di più Vedi meno

Le mie lezioni

Offro lezioni In linea
Sei connesso come
Non sei {0}?
Segnala questo profilo Grazie mille per il tuo aiuto