Le mie lezioni solitamente sono molto adattate al tipo di studente che incontro, come prima cosa cerco di capire il livello dello studente per cominciare le lezioni in modo adatto a lui senza dare per scontato nulla. Nelle mie lezioni si alterneranno momenti di spiegazione, ma punto molto sull'interazione con lo studente, quindi facendo domande per capire l'attenzione, in modo da capire se la lez...
Le mie lezioni solitamente sono molto adattate al tipo di studente che incontro, come prima cosa cerco di capire il livello dello studente per cominciare le lezioni in modo adatto a lui senza dare per scontato nulla. Nelle mie lezioni si alterneranno momenti di spiegazione, ma punto molto sull'interazione con lo studente, quindi facendo domande per capire l'attenzione, in modo da capire se la lezione sta aggiungendo qualcosa nel baglio dello studente o meno. Dopo i momenti di spiegazioni ricerco molti esercizi da far fare allo studente, inizialmente insieme e poi viavia sempre più in autonomia, per dare allo studente la consapevolezza che può farcela.
Le mie lezioni sono senza giudizio verso lo studente, che deve essere a suo agio e capire che qui si va con i suoi ritmi e non con quelli dell'insegnante. Pretendo domande, di qualunque tipo, non esistono domande stupide, ogni domanda può portare ad aggiungere un esperienza in più e a capire meglio l'argomento.
Inoltre sono disponibile a seguire lo studente anche al di fuori delle lezioni in modo che se avesse bisogno posso aiutarlo in qualche esercizio che non riesce a capire, in una modalità smart. Dopo di che nella lezione successiva affronteremo tutti i quesiti che tra una lezione e l'altra lo studente si è posto.
Con questo metodo, ho visto con gli studenti che ho seguito che in poco tempo si riesce a trovare un equilibrio e un autonomia da parte dello studente che gli permette di analizzare criticamente i quesiti che possono essere posti nelle verifiche o nei test di ammissione. Sia per recuperare insufficienze scolastiche si per prepararsi al meglio per esami di maturità o test di ingresso alle università.
Per saperne di più
Vedi meno