Profilo di Stefano Colasurdo

Su di me
Le mie lezioni
Contattare

Su di me

Buongiorno,
Mi chiamo Stefano Colasurdo, sono nato e cresciuto a Napoli, tra i vicoli dei Quartieri Spagnoli.
Intraprendenza, creatività, empatia e soprattutto carisma sono le qualità che più mi rappresentano.
Ho varie passioni, su tutte la scrittura, quindi lo sport, la politica e i viaggi. Ho iniziato a coltivare la passione per la scrittura sin da piccolo. Amavo inventare racconti basati su pe...
Buongiorno,
Mi chiamo Stefano Colasurdo, sono nato e cresciuto a Napoli, tra i vicoli dei Quartieri Spagnoli.
Intraprendenza, creatività, empatia e soprattutto carisma sono le qualità che più mi rappresentano.
Ho varie passioni, su tutte la scrittura, quindi lo sport, la politica e i viaggi. Ho iniziato a coltivare la passione per la scrittura sin da piccolo. Amavo inventare racconti basati su personaggi di mia fantasia. Tuttora conservo quei quaderni pieni di storie. Crescendo ho compreso che scrivere poteva diventare più che un passatempo.
È stato il calcio, altra mia grande passione, a far scoccare definitivamente la scintilla per il giornalismo Ho iniziato la mia avventura da redattore con “La Redazione” un piccolo giornale cartaceo. Da quel momento ho avuto modo di lavorare per molte testate online. Mi sono occupato di attualità, cronaca, cultura ed ovviamente sport. Grazie alla laurea magistrale in Studi Internazionali ho acquisito le “lenti” necessarie per comprendere e raccontare al meglio la politica, la geopolitica e la storia.
Altra grande passione è quella per i viaggi. Grazie ad essi mi sono aperto al confronto con culture e tradizioni di Paesi diversi, questo ha allargato i confini della mia mente, e ho affinato la conoscenza della lingua spagnola. Inoltre, c’è stata un’esperienza in particolare che mi ha segnato. Ho preso parte al progetto “Nudentity”, organizzato da Erasmus+, tenutosi in Slovenia, dedicato alla lotta ai pregiudizi sessuali. Questa circostanza ha messo in rilievo la mia personalità, in particolar modo la sensibilità, l’empatia e la creatività.
Oltre alla laurea magistrale in Studi Internazionali, ho portato a termine anche un altro percorso universitario: il Master in “TFA sostegno” con il massimo dei voti. In questa occasione ho avuto modo di affinare le mie tecniche di insegnamento. Il tirocinio presso l’IPSIA Paolo Colosimo, istituto per ciechi di Napoli, è stata un’esperienza altamente formativa che mi ha permesso di toccare con mano le difficoltà degli alunni e capire come affrontarle.Ho raggiunto l’agognato tesserino di giornalista pubblicista nel 2017. Nel corso degli anni ho avuto l’opportunità di affrontare diverse esperienze che mi hanno aiutato a crescere, a imparare la precisione, ad acquisire responsabilità e a lavorare in team. Segnalo quelli che sono stati i passaggi più significativi: il primo, per il giornale online Vesuvio Live ho seguito, nel 2019, l’intero ritiro precampionato del Calcio Napoli a Dimaro. Quindi quello ad Anteprima24, altra testata giornalistica online, in qualità di caporedattore. Qui mi sono dovuto destreggiare su vari argomenti, imparando precisione, orientamento al risultato, decisionalità, flessibilità e resistenza allo stress.
Successivamente creo un mio blog, nato nel gennaio ’22 da una mia idea, dove racconto la mia città, attraverso storie della sua gente, storie di gioia, di sofferenza, di vita.
Credo fortemente nella formazione continua. Ho studiato molto e continuo a farlo ogni giorno per tenermi aggiornato e per continuare a crescere. Per questa ragione ho seguito un corso professionale dedicato all’Ufficio stampa, tenuto da un giornalista professionista. Questo mi ha permesso di conoscere il ruolo e le mansioni dell’addetto stampa, e di approfondire i linguaggi e gli strumenti - tradizionali e moderni - della comunicazione.
Sono alla ricerca di nuove esperienze lavorative nel settore dell’insegnamento, dell’informazione, della comunicazione e dell’ufficio stampa che mi permettano di costruirmi una solida professionalità in questo settore.
Ringrazio per l’attenzione, resto disponibile per un colloquio conoscitivo e porgo,
Cordiali saluti
Stefano Colasurdo
Per saperne di più Vedi meno

Le mie lezioni

Offro lezioni Di persona e online
Lezioni di Aiuto compiti Cerchi insegnante privato, professionale e stimolante? Contattami subito Napoli
Lezione Presenziale
Sei connesso come
Non sei {0}?
Segnala questo profilo Grazie mille per il tuo aiuto