Negli anni passati, grazie alle supplenze nelle scuole pubbliche e alle ripetizioni private, ho avuto la possibilità di confrontarmi con tantissimi tipi di studenti, appartenenti a varie fasce di età. La passione che provo per la Storia e la Geografia è la caratteristica principale delle mie lezioni. Cerco sempre di entrare in contatto - con flessibilità - sia con lo studente, sia con la classe....
Negli anni passati, grazie alle supplenze nelle scuole pubbliche e alle ripetizioni private, ho avuto la possibilità di confrontarmi con tantissimi tipi di studenti, appartenenti a varie fasce di età. La passione che provo per la Storia e la Geografia è la caratteristica principale delle mie lezioni. Cerco sempre di entrare in contatto - con flessibilità - sia con lo studente, sia con la classe.
Di solito provo a instaurare un legame con i ragazzi, cercando di capire quali siano le loro passioni e/o attitudini e cercando poi di utilizzare queste ultime come spinta per far appassionare lo studente. Tuttavia non ritengo di avere un approccio, per così dire, "amichevole". Credo sia molto importante che i ragazzi capiscano la differenza fra i ruoli, il rispetto dei limiti e delle consegne.
Per le lezioni, che possono essere in presenza o online, mi avvalgo di materiali di vario tipo: supporti cartacei, video, schede riassuntive, documentari e film (nel caso dei film si avviseranno prima i genitori).
Fino ad oggi le mie esperienze sono state sempre molto positive, sono sempre riuscito ad ottenere buoni risultati dai ragazzi e ad instaurare un buon rapporto con loro, cose che sono riuscito a riscontrare anche con confrontandomi con i genitori.
I miei titoli:
2018
Master universitario di I livello in Editoria, Giornalismo e Management culturale - Sapienza Università di Roma
Tesi finale: “Storia delle riviste musicali italiane dal 1970 ad oggi”. Panoramica sulle più importanti riviste musicali analizzate decennio per decennio tramite interviste ed incontri con i giornalisti delle redazioni dell’epoca.
2014 – 2017
Laurea Magistrale in Gestione e Valorizzazione del Territorio - Sapienza Università di Roma
Tesi finale: “Le riviste di Geografia: una nuova ricognizione e analisi critica”. Una raccolta - il più esaustiva possibile - di tutte le pubblicazioni dei dipartimenti e degli istituti di geografia italiani, a partire dall’inizio del XX secolo.
Per saperne di più
Vedi meno