Ciao! Sono Tommaso, e sonoo principalmente un tutor di lingue. Grazie al lavoro dei miei genitori ho avuto l'opportunita' di viaggiare molto, dalla Cina agli Stati Uniti, e cio' mi ha aiutato ad affinare molto le mie capacita' linguistiche. Non solo, ma negli ultimi quattro anni ho fatto esperienza di tutoring si all'estero che in Italia: ho dato ripetizioni di inglese e italiano a studenti cines...
Ciao! Sono Tommaso, e sonoo principalmente un tutor di lingue. Grazie al lavoro dei miei genitori ho avuto l'opportunita' di viaggiare molto, dalla Cina agli Stati Uniti, e cio' mi ha aiutato ad affinare molto le mie capacita' linguistiche. Non solo, ma negli ultimi quattro anni ho fatto esperienza di tutoring si all'estero che in Italia: ho dato ripetizioni di inglese e italiano a studenti cinesi, sia individualmente che in gruppo; ho insegnato italiano a studenti universitari in Germania; e infine da un paio d'anni sfrutto le mie conoscenze universitarie per dare ripetizioni di matematica, fisica e economia a Milano.
La mia specialita' e' sfruttare gli interessi e le caratteristiche individuali di ogni mio alunno per creare lezioni su misura, che massimizzino il periodo d'attenzione dei ragazzi. Sia nelle ore a distanza che in quelle in presenza mi piace usare slide personalizzate, in modo che gli alunni possano avere un riferimento visivo-testuale per le mie spiegazioni a voce: di solito produco slideset basandomi sui contenuti del libro di testo utilizzato dallo studente.
Nelle lezioni di lingua, mi piace fare riferimenti alla cultura popolare del paese in questione, in modo che lo studente si possa fare un'idea dei ritmi di conversazione e delle espressioni comuni della lingua. Mi piace enfatizzare la formazione del vocabolario per prevenire "intoppi" che spesso mettono gli studenti in difficolta' durante le interrogazioni.
Durante le ripetizioni scientifiche, evito di dare esempi eccessivamente astratti ai miei alunni, cosicche' si abituino presto ad applicare le loro conoscenze matematiche/fisiche al mondo di tutti i giorni. Quando l'astrazione diventa necessaria, soprattutto nei concetti piu' avanzati, preferisco dare un tono dialettico alla lezione: attraverso domande mirate, individuo i punti di debolezza dell'alunno nella comprensione dell'argomento.
Per saperne di più
Vedi meno