Profilo di Ubaldo Argenio

Su di me
Le mie lezioni
Contattare

Su di me

Giornalista freelance, collaboratore di numerose testate, laureato in Scienze della Comunicazione. Sceneggiatore diplomato presso l'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica "Silvio D'Amico".
Il mio obiettivo durante le lezioni è quello di trasmettere le nozioni di base e la curiosità per approfondirle in modo autonomo, il tutto con l'aiuto di esempi ed esercizi pratici per mettere da subito nero su...
Giornalista freelance, collaboratore di numerose testate, laureato in Scienze della Comunicazione. Sceneggiatore diplomato presso l'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica "Silvio D'Amico".
Il mio obiettivo durante le lezioni è quello di trasmettere le nozioni di base e la curiosità per approfondirle in modo autonomo, il tutto con l'aiuto di esempi ed esercizi pratici per mettere da subito nero su bianco quanto appreso, dando così la possibilità di sbagliare e, di conseguenza, di imparare.

- Giornalismo: come scrivere un articolo di giornale in ottica SEO, dalla cronaca allo sport, dalla breaking news all'approfondimento culturale. Come trovare le informazioni per il tuo articolo, come creare un titolo accattivante, come usare immagini e video per dare ritmo al pezzo: questi sono alcuni dei temi che affronteremo nel corso di scrittura giornalistica. Prendendo ad esempio le grandi penne e i nuovi metodi di comunicazione digitale, avremo a disposizione una panoramica ampia sul mondo del giornalismo e sulle sue sfaccettature.

- Sceneggiatura: dall'idea alla scena scritta. Come sviluppare una sceneggiatura, che sia per un corto o un lungometraggio, per una serie o per un prodotto unico, a partire dall'idea, passando poi per concept, soggetto e trattamento. Definire i personaggi, creare le ambientazioni, definire le scene e dar loro un senso all'interno della narrazione. Con l'aiuto delle sceneggiature di grandi film, e con quello degli autori che hanno creato la manualistica di riferimento per il mestiere, vedremo come creare un prodotto che possa rispecchiare tanto l'idea in mente all'autore quanto le necessità produttive necessarie per renderlo un prodotto fruibile.
Per saperne di più Vedi meno

Le mie lezioni

Offro lezioni In linea
Sei connesso come
Non sei {0}?
Segnala questo profilo Grazie mille per il tuo aiuto