Sono un’insegnante che lavora alle scuole superiori, con un Master in DSA ed ho fatto una tesi sui Disturbi e le difficoltà di apprendimento della matematica (discalculia, difficoltà di relazionarsi con la disciplina, matofobia). Privilegiando una comunicazione empatica con gli studenti e usando metodi e strumenti innovativi (come ad esempio la Flipped Classroom), punto a sviluppare capacità di p...
Sono un’insegnante che lavora alle scuole superiori, con un Master in DSA ed ho fatto una tesi sui Disturbi e le difficoltà di apprendimento della matematica (discalculia, difficoltà di relazionarsi con la disciplina, matofobia). Privilegiando una comunicazione empatica con gli studenti e usando metodi e strumenti innovativi (come ad esempio la Flipped Classroom), punto a sviluppare capacità di problem solving e di ragionamento. Metto a disposizione degli studenti video lezioni registrate (che possono scaricare e rivedere quante volte ne hanno bisogno) e sintesi visuali ed appunti degli argomenti trattati e degli esercizi in modo da consentire un apprendimento più efficace. Prima viene la teoria ovvero “le basi” e dopo gli esercizi vengono da se’. Non avrete bisogno di ricordarvi a memoria un elenco infinito di formule se imparate a ragionare dai principi di base, in modo graduale. Ognuno ha i suoi tempi e voi dovete prendervi il vostro tempo per consolidare le basi che sono premesse indispensabili per un apprendimento duraturo. Imparerete che la matematica si deve prima di tutto capire, altrimenti non si va da nessuna parte. Di solito faccio ai miei studenti una valutazione iniziale per capire a che punto sono con le competenze per poi impostare un programma individuale e personalizzato che li consenta di colmare le loro lacune e rimettersi in pari con il programma. Tanti studenti mi dicono che con me la matematica sembra più facile, perché li rendo partecipi ed artefici del loro processo di apprendimento e della loro valutazione. Insegno ai miei studenti ad autovalutarsi e ad avere fiducia in se’ stessi e nelle proprie capacità, in modo da renderli autonomi.
Per saperne di più
Vedi meno