Le mie lezioni non sono solo discorsive, sovente avviene una buona interazione con lo studente per renderlo più partecipe e farlo entrare nel vivo di ciò che mi accingo a spiegare. Sono materie che su determinati argomenti potrebbero appesantire lo studente e deconcentrarlo; ed è proprio per questo motivo che tendo sempre ad alleggerire la lezione coinvolgendolo.
Cerco di utilizzare un linguagg...
Le mie lezioni non sono solo discorsive, sovente avviene una buona interazione con lo studente per renderlo più partecipe e farlo entrare nel vivo di ciò che mi accingo a spiegare. Sono materie che su determinati argomenti potrebbero appesantire lo studente e deconcentrarlo; ed è proprio per questo motivo che tendo sempre ad alleggerire la lezione coinvolgendolo.
Cerco di utilizzare un linguaggio semplice, lineare ed adatto all'età dell'alunno, spiegando nel dettaglio termini tecnici che potrebbero essere di più difficile comprensione. Soprattutto è mia premura farlo sentire a proprio agio, creando un rapporto di empatia reciproca.
Approfondisco temi in cui lo studente sente di essere meno preparato, attraverso domande mirate, atte a capire come poter costruire insieme un programma da svolgere, cercando di semplificare le nozioni teoriche ed utilizzando molte immagini, quando possibile, che possono aiutare a memorizzare più facilmente (mi riferisco nello specifico alla materia di storia dell'arte).
Insieme alla teoria sono solita affiancare esempi pratici e preparo slides chiare e brevi, affinchè l'alunno possa prendere appunti.
Ritengo che attraverso poche e semplici parole chiave si possa costruire un discorso, una esposizione più comprensibile a tutti.
Alla fine di ogni lezione riassumo in breve quanto detto e rispondo ad eventuali domande su dubbi o su argomenti più complessi o poco chiari all'alunno. Già dalla seconda lezione con uno studente si costruisce insieme un riassunto di quanto detto in precedenza, in modo da poter verificare la sua preparazione in corso di opera ed eventualmente ritrattare tematiche ancora non assimilate del tutto.
Per saperne di più
Vedi meno