Sono Valeria, ho 27 anni, educatrice professionale e pedagogista, svolgo da tre anni la professione, durante i quali ho avuto modo di relazionarmi con bambini e ragazzi e mettere in pratica strategie funzionali alle diverse situazioni incontrare sul lavoro. Ho conseguito laurea triennale in Scienze dell'educazione e della formazione, e successivamente laurea magistrale in Scienze Pedagogiche. Il...
Sono Valeria, ho 27 anni, educatrice professionale e pedagogista, svolgo da tre anni la professione, durante i quali ho avuto modo di relazionarmi con bambini e ragazzi e mettere in pratica strategie funzionali alle diverse situazioni incontrare sul lavoro. Ho conseguito laurea triennale in Scienze dell'educazione e della formazione, e successivamente laurea magistrale in Scienze Pedagogiche. Il mio approccio, in quanto educatrice e pedagogista, è innanzitutto cercare di capire le difficoltà nell'apprendimento del bambino/ragazzo e colmare tali lacune, per poi proseguire con metodi di apprendimento a lungo termine, che rendano l'approccio alla materia il più semplice possibile.
Nella mia esperienza lavorativa sono sostenitrice del metodo montessoriano; Il metodo Montessori è un approccio pedagogico che parte dallo studio del naturale sviluppo del bambino. Ciò che contraddistingue la pedagogia montessoriana, infatti, è proprio l’attenzione posta sulla spontanea curiosità del bambino e il suo interesse per la conoscenza, che possono essere favoriti attraverso una particolare cura dell’ambiente e dei materiali didattici, con il supporto dell’insegnante.
Per saperne di più
Vedi meno