Cerco di modulare la mia offerta formativa seguendo le passioni dei miei studenti e venendo incontro ai gusti personali. Nella mia esperienza trovo che sia importante dividere le lezioni diversificando le attività, e basandole sia su aspetti pratici (risolvere passaggi tecnici, diteggiature e lettura della partitura) che su aspetti interpretativi e artistici. Solitamente negli 15/20 minuti finali...
Cerco di modulare la mia offerta formativa seguendo le passioni dei miei studenti e venendo incontro ai gusti personali. Nella mia esperienza trovo che sia importante dividere le lezioni diversificando le attività, e basandole sia su aspetti pratici (risolvere passaggi tecnici, diteggiature e lettura della partitura) che su aspetti interpretativi e artistici. Solitamente negli 15/20 minuti finali della lezione affronto argomenti di teoria ed armonia ed esercizi di solfeggio che sono a mio avviso imprescindibili. Ai miei studenti voglio trasmettere la passione e la voglia di studiare questa materia fantastica, che non è per me solo una semplice forma di intrattenimento, ma una ricerca filosofica attraverso un sistema trascendentale, che si lega alle emozioni e si esprime nel tempo e nello spazio, coinvolgendo le percezioni fisiche e spirituali. La musica è una compagna che non ci abbandona mai, ed imparare a comprenderla anche nei suoi aspetti più semplici ci garantirà uno strumento per tutta la vita, un'abilità comunicativa ed espressiva capace di muovere l'animo di chi la pratica, e di raffigurare le nostre idee espressive e le nostre emozioni con eleganza, chiarezza e trasporto. Cerco di chiedere ai miei studenti di proporre idee personali, di lavorare su proprie composizioni originali, partendo sempre da un approccio improvvisativo o dall'analisi di brani di proprio gusto.