Sono una docente di lettere classiche, mi sono laureata in Filologia moderna e classica e ho una esperienza pluriennale nel campo dell'educazione. Fin da quando ho intrapreso i miei studi umanistici, ho compreso che queste lingue non appartengono solo al passato: rappresentano una chiave preziosa per comprendere il pensiero, la cultura e la sensibilità del mondo contemporaneo. Sono entrata di ruo...
Sono una docente di lettere classiche, mi sono laureata in Filologia moderna e classica e ho una esperienza pluriennale nel campo dell'educazione. Fin da quando ho intrapreso i miei studi umanistici, ho compreso che queste lingue non appartengono solo al passato: rappresentano una chiave preziosa per comprendere il pensiero, la cultura e la sensibilità del mondo contemporaneo. Sono entrata di ruolo 3 anni fa e ora lavoro in un Liceo di Crema. Nel mio percorso di insegnamento ho sempre cercato di bilanciare l’approfondimento linguistico con l’aspetto culturale. Credo che imparare il greco e il latino non significhi soltanto memorizzare paradigmi o tradurre frasi, ma anche imparare a pensare in modo diverso, a entrare nel ritmo e nella logica di un’altra civiltà. Per questo, durante le mie lezioni, alterno momenti di analisi grammaticale e sintattica a momenti di lettura espressiva, riflessione sul testo e confronto con la modernità. Mi piace che gli studenti sentano che dietro una parola o una costruzione sintattica c’è sempre un mondo di idee, emozioni e visioni dell’uomo. Negli anni ho sviluppato e sperimentato diversi metodi di insegnamento, adattandoli alle esigenze dei miei studenti. Rivolgo agli studenti con difficoltà nelle materie umanistiche lezioni mirate al ripasso delle strutture morfosintattiche e all'esercizio continuo di traduzione; l'analisi iniziale delle versioni è fondamentale per la buona riuscita della traduzione. Le lezioni potranno svolgersi in presenza o in modalità online (se si è ubicati in zone oltre i 30 chilometri da Brescia o da Crema). Saranno lezioni in cui, dopo un accurato ripasso della grammatica, lo studente o la studentessa verranno instradati nell'analisi logica della frase e in quella del periodo. Verrà fatto usare il dizionario per una resa migliore della frase.