Studio il pianoforte dall’età di 4 anni. Ho studiato al Conservatorio di Venezia dall’età di 9 anni e attualmente sono al Conservatorio “Giuseppe Tartini” di Trieste al secondo anno del triennio. Affianco allo studio una attività concertistica e di ricerca teorico-musicologica. Ho molta esperienza con bambini e ragazzi, ma insegno a tutte le età: principianti assoluti, studenti che frequentano s...
Studio il pianoforte dall’età di 4 anni. Ho studiato al Conservatorio di Venezia dall’età di 9 anni e attualmente sono al Conservatorio “Giuseppe Tartini” di Trieste al secondo anno del triennio. Affianco allo studio una attività concertistica e di ricerca teorico-musicologica. Ho molta esperienza con bambini e ragazzi, ma insegno a tutte le età: principianti assoluti, studenti che frequentano scuole di musica, scuole superiori o università e anche per adulti che desiderano imparare a suonare il pianoforte. Offro lezioni sia a chi vuole intraprendere un percorso professionale pianistico (preparazione a esami, ammissioni, concorsi, etc) sia a chi vuole affrontare la musica come hobby.
Ci tengo inoltre ad affiancare allo studio tecnico l’uso dell’immaginazione e la spinta della passione. Solo coltivando la sensibilità e la cura della musicalità si può affrontare la musica in modo completo e umano. Questo in particolare se si tratta dell’inizio di un percorso per un bimbo o ragazzo. Con questa filosofia di base, adatto i tempi e i programmi in base alle esigenze, la disponibilità e le capacità di ciascuno. A seconda degli interessi, si raccordano i programmi di studio (repertorio classico, jazz, pop, accompagnamento musicale, etc). In caso di interesse consiglio anche ascolti e letture che possono agevolare l’apprendimento e offrire uno sguardo più efficace per capire la musica.
Preferisco tenere lezioni in presenza (zona Venezia) ma in caso di irraggiungibilità offro lezioni anche online (Google Meet, Zoom, Teams). Possibili anche ripetizioni di storia della musica, e teoria musicale. Dedico il tempo a chi è (o potrebbe essere) davvero interessato, sebbene senza rinunciare alla leggerezza.