Se l'inglese, il tedesco, lo spagnolo e l'italiano sono le lingue più comunemente apprese nelle scuole secondarie, è perché sono parlate nell'Unione Europea. Fanno parte della cultura e del patrimonio del nostro continente. Tuttavia, imparare una lingua straniera come il cinese o il russo può essere una tattica interessante per gli studenti per distinguersi nel mercato del lavoro.
Infatti, il russo è l'ottava lingua più parlata al mondo, con oltre 250 milioni di parlanti. Nella classifica si colloca subito dopo il francese perché è parlato non solo in Russia, ma anche in Bielorussia, Kirghizistan e Kazakistan. Se vostro figlio è interessato a studiare e lavorare nel campo delle relazioni internazionali, del turismo o dell'economia, il russo sarà sicuramente uno strumento interessante per cogliere le opportunità del mercato russo e dell'Asia centrale.
Inoltre, la Russia è un Paese dalla cultura ricca e affascinante, dal Cremlino di Mosca al Museo dell'Ermitage di San Pietroburgo, dal Balletto del Bolshoi, prestigiosa compagnia di danza, a storie mitiche come Anna Karenina. Gli appassionati di letteratura saranno felici di imparare il russo per leggere i romanzi di Tolstoj, Dostoevskij o Gogol in lingua originale.
Tuttavia, la lingua russa non è semplice e richiede l'apprendimento di una chiave importante per accedervi: l'alfabeto cirillico. Una sfida per chi parla italiano che potrebbe richiedere lezioni private di russo per fare progressi.
Consigli per trovare le migliori lezioni di russo
A differenza dell’italiano, che è una lingua romanza come il francese, o dell'inglese, che predomina nella nostra società, il russo non è facile da imparare. Poche scuole secondarie lo offrono, quindi bisogna cercare altri modi per impararlo. Trovare un insegnante privato di russo e cercare una scuola o un'accademia ufficiale di lingua russa è una soluzione eccellente.
In questo modo lo studente può avvalersi delle conoscenze di un insegnante di russo specializzato nella materia e beneficiare di lezioni private su misura, adattate alle sue esigenze, al suo tipo di memoria, alle sue lacune. Come per chiunque voglia imparare una lingua, il russo richiede una pratica regolare e un duro lavoro. Non si tratta di studiare la grammatica una volta ogni tanto e di sostenere una conversazione una volta all'anno.
Soprattutto perché il russo è complesso da imparare: bisogna padroneggiare l'alfabeto cirillico e le sue 33 lettere, l'accentuazione tonica, una coniugazione nuova per chi parla italiano e le 6 declinazioni (in confronto, in tedesco ce ne sono solo 4). È quindi necessario essere motivati e lavorare con rigore.
La ricerca di insegnanti privati di russo può portare questa disciplina e questa coerenza attraverso un coaching attento. Con la persona giusta, le lezioni di russo possono solo migliorare l'apprendimento.
Infatti, a differenza delle lezioni in una scuola, le lezioni private sono totalmente adattate allo studente. Lo studente può fare domande senza imbarazzo, progredire al proprio ritmo e rivedere i punti di difficoltà specifici per lui. Una combinazione di elementi che contribuiscono ad accelerare i progressi.
Perché prendere lezioni private di russo?
Le lezioni di russo nelle scuole di lingua non sono facili da trovare, soprattutto se si vive lontano da una grande città. Potreste quindi trovarvi a dover percorrere molti chilometri, pagare tariffe molto costose e accettare orari non necessariamente comodi. Per ovviare a questa situazione, perché non usare un sito per ripetizioni e lezioni private come Letuelezioni? La piattaforma offre lezioni private in ben 350 materie, dalla biochimica al violino o al russo.
E se vi state chiedendo se Letuelezioni sia affidabile, questi dati dovrebbero rassicurarvi: più di 3 milioni di studenti hanno già trovato un insegnate grazie alla nostra piattaforma. Un vero successo che si spiega con la grande flessibilità che offre: è possibile trovare un insegnante privato vicino a casa, così come seguire le lezioni di russo online, trovare un insegnante di russo per bambini di qualsiasi età e per adulti. Inoltre, la piattaforma è facile da usare, si possono prenotare lezioni private in pochi clic.
Se volete trovare lezioni di russo a domicilio, filtrate la ricerca in base al vostro quartiere o città. Ad esempio: lezioni di russo a Roma, lezioni di russo a Napoli, lezioni di russo a Palermo...
Quindi, se voi o vostro figlio avete bisogno di lezioni private di russo, non esitate a usare Letuelezioni per cercare l'insegnante che si adatta al vostro budget, alle vostre esigenze e alla vostra posizione. E se volete provare ma non siete convinti al 100%, alcuni insegnanti offrono una prima lezione gratuita.