user photo
Alessandro
Programma Insegnante top Programma Insegnante top
4 valutazioni
35/h
Contatto
1a lezione gratuita
teacher
35/h
Contatto
Prima lezione gratuita
Comune On-line
Lezioni di Canto Programma Insegnante top Programma Insegnante top
4 valutazioni
verified Dati verificati time 2 anni dando lezioni
Gli studenti di Alessandro dicono la loro: Gli studenti di Alessandro dicono la loro:
Insegnante capace e preparato! Grande conoscitore della tecnica belcantistica. Grazie a lui sono riuscito a comprendere e correggere alcune cattive abitudini prese nel corso dei miei studi con altri...
Insegnante capace e preparato! Grande conoscitore della tecnica belcantistica. Grazie a lui sono riuscito a comprendere...
Per saperne di più
Prezzo
Prezzo
Prima lezione gratuita
35 €/h
Livello delle lezioni
Livello delle lezioni
Adulti
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
Mattina
Mezzogiorno
Pomeriggio
Play Video
Condividi questo insegnante

Impara a cantare in maniera naturale, cioè libera e senza sforzo!

Descrizione dell'annuncio
CREIAMO LE CONDIZIONI PER LASCIARE FUNZIONARE LA NOSTRA VOCE

Il concetto di "canto naturale" rientra tra i princìpi primi, elaborati dalla scuola del belcanto italiano.

Ovviamente con esso non si intende un cantare affidandosi al caso, ma si intende un controllo sottile e quasi invisibile della voce, reso possibile dalla scoperta di quei "servomeccanismi" naturali nascosti, che la fanno risuonare liberamente senza sforzo, grazie a un accordo dinamico tra respiro naturale profondo e sintonizzazione del suono puro.

Il belcanto, cioè l'unica forma di canto a risonanza pienamente libera, non consiste in una serie di controlli muscolari volontari localizzati, ma bensì in una sintonizzazione acustica automatica: non è un "fare funzionare la voce", ma un "lasciare funzionare la voce", sulla base di un autocontrollo passivo e indiretto, e non di un controllo attivo, che di per sé irrigidisce il corpo e quindi limita le potenzialità della voce stessa.

La naturalezza, quindi il controllo indiretto dell'emissione vocale, è la colonna portante al centro dei miei insegnamenti, come è sempre stato nella scuola belcantista italiana.
Alcuni inizialmente sorridono, affermando: "Se cantare l'opera fosse naturale, allora tutti canterebbero subito". Ignorano costoro che non c'è solo una natura come punto di partenza, ma anche una natura come punto di arrivo, cioè come qualcosa da scoprire.

La migliore tecnica vocale possibile è infatti quella che non interferisce con gli automatismi naturali e perciò non li sostituisce con azioni grossolane come, appunto, il controllo meccanico muscolare diretto e volontario. Si tratta di una capacità da acquisire.

Il sospiro di sollievo, l'intenzione espressiva, l'uso delle vocali pure, i vocalizzi come fattore naturale di sviluppo della voce sono alcuni degli elementi per apprendere a cantare in modo naturale.

Le lezioni durano un'ora e sono in lingua italiana.
4 valutazioni di alunni ed ex alunni di Alessandro
E
M
L
Eugenio e altri 3 hanno raccomandato Alessandro
E
Eugenio
Insegnante capace e preparato! Grande conoscitore della tecnica belcantistica. Grazie a lui sono riuscito a comprendere e correggere alcune cattive abitudini prese nel corso dei miei studi con altri Maestri. Consigliatissimo!
Per saperne di più
Vedi meno
M
Michele
Se cercate di affinare la vostra abilità nel cantare, o addirittura imparare da zero, Alessandro é la persona giusta! Vivendo in Germania cercavo un'insegnante di canto disposto anche a dare lezioni da remoto. Nel mio caso le lezioni sono online, Alessandro é molto disponibile, flessibile nel spostare le lezioni, non stà mai lí a guardare lo scadere esatto dell'ora, é molto competente e le sue lezioni si basano sul bel canto italiano e su tecniche di canto naturali. Le lezioni sono piacevoli, si lavora sempre in modo molto professionale in un clima di serenità ed equilibrio. Senza dubbio un'ottimo insegnante capace di guidare i suoi alunni verso i loro obiettivi.
Per saperne di più
Vedi meno
L
Leonardo
Per anni mi sono sentito ripetere frasi come abbassa il diaframma, alza di più il palato molle, gira quel suono in avanti, e così via. Poi con Alessandro ho scoperto un nuovo mondo: un approccio al canto più umano, più naturale, più facile da mettere in pratica. E quindi molto più redditizio! La Superconsigliato!! Un anno fa
Per saperne di più
Vedi meno
Vedi tutte le valutazioni
Riconoscimenti
Programma Insegnante top
Programma Insegnante top Alessandro è uno dei nostri Insegnanti Top
Sei connesso come
Non sei {0}?
dislike C'è un errore in questo profilo? Raccontateci Grazie mille per il tuo aiuto