Descrizione dell'annuncio
Mi sono laureata al DAMS due anni fa, oggi sono una laureanda magistrale di Scienze dello Spettacolo all'Università di Firenze e studentessa triennale presso il Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze di Canto rinascimentale e barocco. Studio canto da tutta la vita, ho cominciato all'età di sei anni in un coro di voci bianche e dopo poco ho cominciato a studiare da solista, affiancando tutto allo studio del pianoforte, dell'armonia e del solfeggio. Con passione e metodo ho cominciato a insegnare nella speranza di avvicinare più persone possibili a questa disciplina e di rendere accessibile a tutti lo studio delle tecniche più complesse. Di recente sono stata assunta alla direzione della Corale Santa Cecilia di Buti.
Il mio approccio all'insegnamento si fonda sul rispetto per l'individualità, sull'accessibilità della musica e sulla condivisione con passione di metodi efficaci per l'espressione delle proprie emozioni. Credo che ogni studente, a qualsiasi età e livello, possa avvicinarsi al canto e superare le difficoltà tecniche con il giusto supporto e la guida adeguata.
Il percorso di ogni allievo inizia con una prima lezione conoscitiva per individuare obiettivi specifici e creare un piano di studio personalizzato. Le lezioni successive sono strutturate su esercizi mirati che riguardano tutti gli aspetti fondamentali della tecnica vocale, dalla corretta fonazione alla gestione dell’intonazione e della qualità del suono.
Lavoro molto sulla postura, sulla respirazione e sulla gestione emotiva, elementi cruciali per liberare la voce e migliorarne l’espressione. Mi piace anche focalizzarmi sulla vocologia artistica, aiutando gli studenti a trasmettere emozioni attraverso il proprio strumento vocale con lo studio solido della tecnica di ogni genere. Ogni lezione è un’opportunità per esplorare il lato emozionale e creativo del canto, in un ambiente accogliente che facilita l’apprendimento e la crescita.
In quanto insegnante desidero lavorare con tutti gli studenti indipendentemente dalla loro identità di genere o background e combatto perché ognuno riesca ad esprimersi liberamente anche proprio grazie allo studio del canto. Oltre alle lezioni in presenza, che si svolgono sia presso il mio domicilio che a casa dello studente, offro anche corsi online per adattarmi alle esigenze di ogni allievo.