Profilo delle azioni

Lezioni online di Cinema e audiovisione

Corso di Cinematografia e Linguaggio Audiovisivo

Per alunni di:

Medie, Superiori, Università, Adulti, Aziende

Livelli:

Tutti i livelli

Metodi:

On-line

Prezzo:

45 €/h Prima lezione gratis

Con questo testo, il primo nel suo genere, si è cercato di dimostrare che il linguaggio audiovisivo, nonostante la sua straordinaria complessità, può essere insegnato anche alle ragazze e ai ragazzi, proponendo un metodo che è frutto di quasi trent’anni di insegnamento del linguaggio del cinema e della televisione.
Il metodo proposto in parte ripercorre terminologie, argomentazioni e persino esemplificazioni piuttosto classiche nella letteratura critica. Il formato libro di testo non ha permesso la redazione di un apparato di note che desse conto di tutti i debiti contratti, solo in parte saldati con la bibliografia in fondo al libro. In alcuni casi però si è dovuto scegliere tra terminologie concorrenti, e in altri ancora si sono adottate sistematizzazioni diverse da quelle accademiche, ma che si sono dimostrate particolarmente efficaci sul piano didattico.
Il corso cerca di comprendere tutto il mondo dell’audiovisivo, dalla storia del cinema al linguaggio audiovisivo al saper realizzare una sceneggiatura.
Il corso è diviso in Unità che affrontano i diversi ambiti del linguaggio audiovisivo, storia del cinema e sceneggiatura. Gli argomenti sono trattati sul piano linguistico, anche se vi sono puntuali riferimenti alla tecnica, alle professioni, alla storia del cinema e della tv. Ogni Unità è corredata anche da pagine di “Verifica delle abilità e delle competenze”, con proposte di esercitazioni testate con successo nella pratica didattica ed assegnazione di film da visionare per comprendere al meglio gli argomenti trattati.
Contatta gratuitamente
Eric

Eric

Vedere il profilo completo

Dati di contatto verificati

Avvisi gratuiti via mail

Ricevi un avviso via mail quando nuovi insegnanti di Cinema e audiovisione Piemonte si iscrivono.

Condividi questo annuncio su i social o invialo per e-mail ai tuoi contatti

© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati