Descrizione dell'annuncio
Quella dell’aiuto regista è una figura spesso poco conosciuta anche da chi, il cinema, già un po’ lo mastica.
Eppure è un ruolo chiave, capace di garantire la perfetta esecuzione dei film e punto nodale per quelli che sono i rapporti tra regia e produzione. Spesso e volentieri, dietro a un bravo regista si nasconde un grande aiuto regista – e i più sono talmente bravi, apprezzati e richiesti che solo raramente preferiscono passare alla regia tout court.
Il cinema, anche attraverso questa figura, riesce a mostrare quanto sia necessario coniugare creatività a tecnica, capacità organizzative e strategie della comunicazione, sguardo narrativo e attenzione al budget.
Come spesso succede per i nostri corsi, non sono necessarie conoscenza pregresse. E’ richiesta, invece, grande curiosità e un forte desiderio a ri-scoprire il cinema da un’angolazione inusuale quanto privilegiata.
Dunque in questo corso affronteremo il lavoro nel reparto regia dalla preparazione (o pre produzione) alla produzione (o riprese). Il ruolo dell’assistente regia fino a quello dell’aiuto regista, mansioni e specifiche. Approccio allo spoglio di regia, ragionamenti, insegnamento e utilizzo dei programmi per produrre un piano di lavorazione cinematografico (MMS). Comprensione e compilazione de l’ordine del giorno. Cosa sapere per stare sul set con consapevolezza del proprio ruolo.