Ciao, sono Alessandro Raffaele. Devo scrivere necessariamente che sono laureato in Giurisprudenza con lode e diplomato al liceo classico "Niccolini-Palli", perché sicuramente sono le referenze migliori che puoi sentire di me. Se ti basta questo, probabilmente invece dovresti continuare a leggere la lettera di presentazione che ho fatto scrivere a chat GPT.
E' chiaro che tra diritto romano e tragedie greche posso dire di essere sopravvissuto a un bel po’ di sfide scolastiche e universitarie – perciò capisco perfettamente cosa significa trovarsi di fronte a quei temibili libri. Al tempo stesso, riconosco di aver sempre avuto modo di sfruttare il mio dono: imparare semplicemente ascoltando cosa i docenti dicevano. Sono qui per insegnarti come sopravvivere alla scuola o all'università.
La caratteristica principale per essere un buon insegnante? Sicuramente conoscere la materia (non l'avresti mai detto immagino), ma soprattutto avere empatia e simpatia. Ci vuole intelligenza emotiva, e questa non è una cazzata.
Bisogna ricordare come ci si sentiva davanti a quelle sfide, accettare il fatto che possono sembrare o essere effettivamente delle cose noiose. Sforzarsi di essere un po' come Barbero e appassionare il tuo interlocutore.
Credo infatti che l'obiettivo sia immedesimarsi nei tuoi panni e spiegarti le cose in modo semplice e chiaro, ma sempre mantenendo un po' di distanza: niente di personale, eh! Solo per non finire a fare lezione in pigiama durante una videochiamata (ci tengo alla forma).
Purtroppo la vita ti porta a doverti arrangiare e quindi ho svolto il lavoro di Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi nel liceo in cui mi sono diplomato. Lì ho imparato a gestire un sacco di burocrazia (pensa che fortuna), ma la mia passione per l’insegnamento è nata grazie alle mie esperienze di ripetizioni private. Ho aiutato studenti a sopravvivere al diritto, a superare il trauma delle declinazioni latine e a scoprire che la filosofia non è poi così male se si capisce un po' la logica.
Le lezioni con me infatti non sono solo su "cosa" devi sapere, ma anche su "come" affrontare lo studio senza panico e con divertimento.