Descrizione dell'annuncio
Per prima cosa, ho un approccio molto classico riguardo al modo di instaurare un rapporto insegnante-alunno. Ossia, ritengo indispensabile chiedere che venga svolto un test da me preparato in modo autentico, così da avere un’idea del livello. Non si tratterà di grammatica, ma di un’analisi di un testo.
Bisogna quindi mettersi alla prova.
In secondo luogo, valuto l’interesse della persona con cui mi ritrovo a dialogare. Pertanto, il focus principale sarà sempre il centro di interessi dell’alunno. Tuttavia, non mancherà l’analisi di estratti tratti da alcuni romanzi, cercando di suscitare nuovi interessi.
Per quanto riguarda la grammatica, essa, come è ben noto, è essenziale, ma non ritengo fondamentale dedicare troppo tempo della lezione all’aspetto grammaticale sacrificando la conversazione. Invece, sostengo che la grammatica debba essere allenata periodicamente attraverso esercizi individuali, la cui correzione poi sarà oggetto dell’inizio della lezione.
Per concludere, per esperienza personale, trovo le lezioni in coppia più produttive e stimolanti, perché la voglia di imparare è in qualche modo sollecitata reciprocamente dal partner della lezione.
Iniziare un percorso con me significa imparare non soltanto una lingua, ma confrontarsi con una persona seria che sia al di fuori dei schemi tradizionali, sicuramente infallibili, ma obsoleti se invece l’obiettivo è quello di rendere viva più che mai una una lingua straniera.