La mia idea è quella trasmettere e illustrare allo studente diverse metodologie di programmazione mirate a risolvere i vari tipi di problema facendo particolare attenzione alla soluzione di uno stesso problema. Pertanto quello che io intendo dire è cercare di riuscire a risolvere il problema proposto in N modi distinti. Il mio pensiero è sempre stato lo stesso, comprendere la soluzione del proble...
La mia idea è quella trasmettere e illustrare allo studente diverse metodologie di programmazione mirate a risolvere i vari tipi di problema facendo particolare attenzione alla soluzione di uno stesso problema. Pertanto quello che io intendo dire è cercare di riuscire a risolvere il problema proposto in N modi distinti. Il mio pensiero è sempre stato lo stesso, comprendere la soluzione del problema con tecniche di programmazione diverse. Il C++ non è un linguaggio semplice poiché è un linguaggio basato sulla programmazione orienta agli oggetti e perché è un linguaggio nel quale è necessario gestire manualmente la memoria e non come in altri linguaggi come ad esempio il Python la cui memoria e i puntatori sono gestiti automaticamente.
Quindi io cercherò di aiutare lo studente fino a che lo stesso non abbia maturato e assimilato la logica di sviluppo che è al centro di tutti i problemi. La cosa essenziale da capire è il cosiddetto Problem Solving che non darò mai per scontato. Gli argomenti che verranno trattati sono: tipi di dati, operatori logici, istruzioni condizionali, cicli, strutture dati, puntatori, funzioni iterative e ricorsive, liste semplici ma proverò a farvi entrare anche nella logica di semplici giochi. Oltre al C++ insegno anche Python, un linguaggio facile da capire e da codificare. Quindi ripeto, il linguaggio C++ è un linguaggio che se preso con giusta attenzione e passione può risultare abbastanza facile da usare ma serve molta pazienza per comprendere l'essenza dello stesso. In generale studiare il C++ ti apre molti orizzonti.