Descrizione dell'annuncio
Il mio cavallo di battaglia è rappresentato dall'informatica, una materia ad un tempo decisiva nell'ambito della ricerca del lavoro e difficile da approcciare nella modalità giusta. Legati a questa innegabile difficoltà ci sono sia il digital divide, la segregazione di tutti gli individui i quali, orfani delle necessarie competenze, si trovano ai margini della società e sia il cattivo utilizzo che ne fanno i nostri ragazzi, cosa che li conduce inevitabilmente ad essere esposti a molti pericoli.
E' doveroso sottolineare che siamo di fronte alla definizione di una quarta abilità di carattere vitale connotata come "mente computazionale" . Questa abilità è tanto più da aggiungere alle tre tradizionali, leggere, scrivere e parlare, quanto più risulta essere decisiva nella nostra quotidianità.
In beata sostanza, dopo 30 anni di esperienza e studio, il sottoscritto ha messo a punto una metodologia di insegnamento in grado di avvicinare facilmente lo studente ad un mondo che, se da un lato non dovrà mai sottovalutare dall'altro dovrà attingere ad un'adeguata cassetta degli attrezzi (competenze) al fine di un utilizzo equilibrato ed efficiente delle Scienze dell'Informazione.