Descrizione dell'annuncio
Ho acquisito due certificati TESOL/TEFL presso OnTESOL Canada, che mi consentono di affrontare con le giuste risorse le tematiche specifiche legate all'apprendimento di una seconda lingua; quali il percorso educativo che ogni studente ha affrontato in precedenza, gli obiettivi (scolastici o accademici, sociali, culturali, professionali) che lo/la indirizzano allo studio ESL (English as a Second Language), l'età, che condiziona il tipo di collaborazione studente/docente, e il livello di 'language proficiency', da completo principiante a studente avanzato.
In ogni caso la metodologia appresa mi consente di affiancare, all'insegnamento e alle ripetizioni tradizionali tramite l'utilizzo di materiale didattico specifico, la introduzione, differenziata per livello ed età, di MATERIALE AUTENTICO all'interno della classe e del rapporto col singolo studente. Questo aspetto rende l'apprendimento, o meglio, la stimolazione, delle nuove strutture linguistiche più efficace, perché avviene all'interno di uno scambio genuino di informazioni significative: tra gli studenti stessi all'interno della classe (e fuori, possibilmente) e tra gli studenti e il docente stesso.
Posso condurre lezioni o interventi di tutoring per esigenze specifiche (ripasso o potenziamento della grammatica, del vocabolario, della pronuncia), per lo sviluppo delle abilità linguistiche principali (skills) che sono READING, LISTENING, WRITING, SPEAKING, nonché esercitare l'aspetto puramente comunicativo in lezioni di conversazione.
Non sono più giovane, ho esercitato tante diverse attività nel corso della mia vita professionale, ma l'amore per la lingua Inglese, che ho imparato fin da giovane, mi ha sempre accompagnato e desidero esplorare fino in fondo le mie capacità di coinvolgere altri nel suo studio.
Ho pochissima esperienza diretta di insegnamento, quindi ritengo molto utile proseguire fin dove possibile un rapporto di 'simbiosi', in cui l'insegnante possa attivare nuove strutture linguistiche negli studenti e loro facilitare l'acquisizione dei migliori percorsi di insegnamento da parte del docente. Questo spiega il motivo per cui le tariffe orarie proposte saranno medio-basse, per tutto il periodo iniziale di consolidamento delle capacità di coinvolgimento degli studenti.
La preferenza è per lezioni online, ma sono disposto anche a brevi spostamenti