Descrizione dell'annuncio
Terminate le superiori da poco cerco un'attività che mi permetta di avere un primo approccio al mondo del lavoro.
Ho frequentato l'Istituto Professionale Boccioni-Fermi che mi ha permesso di sviluppare nuovi metodi e nuove capacità comunicative che personalmente mi sono tornate molto utili, tanto da farne un cavallo di battaglia.
Questo mi ha aiutato a vedere lo studio non più come un peso, ma bensì in opportunità; da qui nasce un mio intercalare: trasformiamo i problemi in soluzioni.
Un metodo imparato tramite una professoressa di lettere che ha formato studenti anche a livello universitario e che mi ha sempre aiutato a vedere le cose nella giusta prospettiva. Da lì il mio studio è migliorato con il superamento di limiti che non sapevo di avere.
E su questa base ho aiutato anche i miei compagni di scuola a fare altrettanto, infatti verso gli ultimi anni scolastici, la loro media è salita al punto giusto.
Gli stessi metodi li sto provando attualmente anche con un familiare e da quando ha intrapreso questo percorso anche la sua media si è alzata, prendendo anche voti più alti dei suoi compagni.
Un consiglio che ho trovato molto utile, anche per lo studio è quello di concedersi le giuste pause per una concentrazione e una capacità di apprendimento ottimali.
Per quanto riguarda invece la dinamica delle mie lezioni, si lavora con un duplice obiettivo: fare riferimento al tema principale e ottimizzare il materiale didattico.
Per far questo creo delle mappe concettuali efficaci e mi faccio mandare le foto del materiale da studiare (pagine, riassunti e schemi), in modo tale da esaminarli e adattarli a una maggiore comprensione dei contenuti.