Descrizione dell'annuncio
Mi sono laureata all'Università di Bologna in Filologia Moderna con lode. Durante il mio ultimo anno di studi, ho trascorso un semestre all'Università di Leuven (BE), dove ho potuto affinare le mie conoscenze e abilità nell'insegnamento di italiano L2, grazie alla preziosa di guida di professori e assistenti di lingua universitari.
La mia esperienza di insegnamento alle scuole secondarie di primo e di secondo grado mi ha permesso di provare direttamente sul campo le abilità comunicative e relazionali, fondamentali per creare il giusto clima per apprendimento. Il mio lavoro permette di giorno in giorno di migliorare il mio approccio e le mie tecniche d'insegnamento.
Credo in un approccio fortemente in un metodo induttivo, che parta dal perticolare per arrivare alla regola generale. Ancora di più per chi vuole studiare l'italiano da non madrelingua: partire dalle situazioni reali, non è solo più efficace per l'apprendimento, ma è anche più utile per iniziare a parlare e a vivere direttamente la realtà quotidiana.
Utilizzeremo non solo materiale prorpriamente didattico e pensato per lo studio della lingua, ma gradualmente ci affacceremo anche all'ascolto e alla lettura di video e testi reali, di riviste, di quotidiani che si possono incontrare nella quotidianità. Questo è un passo fondamentale, perchè lo studio della lingua possa essere anche una via attraverso cui conoscere e imparare ad apprezzare la cultura italiana.
Le lezioni non sono frontali, ma è fondamentale la vostra partecipazione. Cercherò di parlare l'indispensabile per guidarvi nella comprensione e nell'apprendimento. Inoltre, saranno molto interattive e coinvolgenti, in modo da attivare e stimolare le vostre capacità cognitive anche con attività, giochi semplici e divertenti.
Sono disponibile nei pomeriggi di tutta la settimana: è possibile che a volte non sia presente per impegni di lavoro (scuola), ma offro la mia massima disponibilità per chiunque voglia imparare questa affascinante lingua e cultura.