Le mie lezioni, rivolte a studenti e studentesse di ogni ordine e grado, si svolgono generalmente partendo dagli esercizi assegnati a scuola, tra cui soprattutto le versioni. Fornendo aiuto nella traduzione, offro agli studenti diversi strumenti utili: innanzitutto un approccio "naturale" alla traduzione (che con la pratica porta a imparare a tradurre a occhio), ma anche spunti di etimologia e cu...
Le mie lezioni, rivolte a studenti e studentesse di ogni ordine e grado, si svolgono generalmente partendo dagli esercizi assegnati a scuola, tra cui soprattutto le versioni. Fornendo aiuto nella traduzione, offro agli studenti diversi strumenti utili: innanzitutto un approccio "naturale" alla traduzione (che con la pratica porta a imparare a tradurre a occhio), ma anche spunti di etimologia e cultura classica, per meglio tradurre e comprendere il mondo antico attraverso i testi e la letteratura.
Mi sono diplomato al liceo classico di Carmagnola (da diversi anni primo liceo classico della provincia di Torino) e laureato in lettere classiche presso l'Università di Torino con 110 e Lode, con una tesi sugli esercizi di retorica utilizzati nella Siria greca di età tardoantica. Ora sono iscritto al corso di laurea magistrale in Filologia, Letterature e Storia dell'Antichità, a Torino; in università svolgo anche dei tutorati di lingua latina per gli studenti universitari alle prime armi con la materia.