user photo
Francesco
Programma Insegnante top Programma Insegnante top
20/h
Contatto
1a lezione gratuita
In linea
teacher
In linea
20/h
Contatto
Prima lezione gratuita
Comune On-line
Lezioni di Musica Programma Insegnante top Programma Insegnante top
verified Dati verificati
Prezzo
Prezzo
Prima lezione gratuita
20 €/h
5 € Supplemento a domicilio
Comune
Di solito insegna a
Napoli
Livello delle lezioni
Livello delle lezioni
Bambini
Adolescenti
Adulti
Disponibilità
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
Mattina
Mezzogiorno
Pomeriggio
Condividi questo insegnante

Musicologo e docente universitario offre lezioni di Storia della musica e analisi – licei musicali, esami e ammissioni

Descrizione dell'annuncio
Sono musicologo, docente universitario e musicista e propongo lezioni di Storia della musica, teoria e analisi musicale, rivolte in particolare a studenti dei licei musicali, ma anche a studenti universitari e di conservatorio, candidati alle prove di ammissione e appassionati che desiderano approfondire la propria preparazione musicale.

Le lezioni sono sempre costruite a partire dalle esigenze dello studente: recupero e consolidamento degli argomenti affrontati a scuola, preparazione di verifiche e interrogazioni, esami, prove di ammissione o approfondimento personale.

Per Storia della musica possiamo lavorare sui principali periodi, autori, generi e forme della tradizione occidentale, imparando soprattutto a collegare l'ascolto dei brani al loro contesto storico, culturale e sociale. Particolare attenzione può essere dedicata anche alla storia della popular music – rock, pop, canzone, jazz e altri repertori contemporanei – che costituisce il mio principale ambito di ricerca e insegnamento universitario.

Per gli studenti dei licei musicali offro inoltre supporto nello studio della teoria e dell'analisi musicale: lettura e comprensione della partitura, tonalità, scale, intervalli, accordi, armonia, forme e principali strumenti di analisi. È possibile lavorare anche sugli argomenti di Teoria, Analisi e Composizione, concordando il percorso sulla base del programma seguito dallo studente.

Il mio metodo parte il più possibile dall'ascolto e dalla musica concreta: date, definizioni e concetti teorici acquistano senso quando impariamo a riconoscerli e utilizzarli nei brani.

Ho conseguito un dottorato di ricerca in Musicologia e sono docente universitario di Popular Music. Alla ricerca e all'insegnamento affianco da molti anni l'attività di musicista.

Lezioni in presenza a Napoli oppure online.
Riconoscimenti
Programma Insegnante top
Programma Insegnante top Francesco è uno dei nostri Insegnanti Top
user photo
Vuoi saperne di più su Francesco?

verified Dati verificati

Zona di Francesco
Luoghi in cui ti rechi per dare lezioni
Sei connesso come
Non sei {0}?
dislike C'è un errore in questo profilo? Raccontateci Grazie mille per il tuo aiuto