Photoshop di Adobe è uno dei programmi di editing di immagini più famosi al mondo. Principalmente impiegato nel campo della fotografia, Photoshop ormai viene usato in una moltitudine di ambiti diversi come ad esempio quello aziendale, nel mondo della musica e nel giornalismo.
Con l’avvento dei social media, Photoshop è diventato ancora più popolare, in quanto permette di modificare le fotografie, togliendo le imperfezioni del volto, cambiando le forme e facendo un vero e proprio “lifting” virtuale. Chiaramente, c’è anche chi usa Photoshop semplicemente per creare dei fotomontaggi divertenti e locandine per eventi.
Insomma, per elencare le infinite possibilità di Photoshop non bastano libri interi, quindi in questa pagina ci concentreremo sull’aiutarti a trovare un modo per imparare a usare Photoshop, il programma di Adobe.
Come imparare a usare Photoshop
Ci sono diversi metodi per imparare Photoshop che si possono adattare a diverse esigenze. Vediamo qui di seguito quali sono i migliori.
- Corso di Photoshop: trattandosi di un programma molto famoso, puoi trovare dei corsi di Photoshop nella maggior parte delle città italiane. I corsi vengono organizzati da scuole o enti per giovani e adulti desiderosi di imparare ad usare questo programma. I corsi di Photoshop possono avere costi variabili e tenersi solo in determinati mesi dell’anno.
- Studiare Photoshop da autodidatti: se hai un po’ di dimestichezza nell’uso del PC e dei software, potresti considerare la possibilità di studiare Photoshop da autodidatta. Sul web puoi trovare tantissimi tutorial gratuiti per principianti, non devi fare altro che cercare su Youtube o su altre piattaforme. Allo stesso modo, puoi trovare siti web e libri adatti per poter studiare da solo.
- Studiare Photoshop online: una soluzione molto comoda è trovare un insegnante di Photoshop online. Ci sono tantissimi fotografi e grafici professionisti e amatori che danno lezioni private online. In questo modo non solo potrai studiare con un insegnante preparato sul software, ma anche gestire al meglio il tuo tempo, conciliando l’apprendimento di Photoshop con i tuoi impegni giornalieri.
I vantaggi delle lezioni di Photoshop online
Se studiare Photoshop online ti sembra la soluzione più adeguata alle tue esigenze, probabilmente ti interesserà sapere quali sono i benefici che puoi trarne. Vediamo quali sono.
- Studio personalizzato: sei un principiante o hai già una conoscenza intermedia del programma e vuoi approfondire le sue funzioni più avanzate? In ogni caso, potrai spiegare al tuo insegnante privato quali sono i tuoi obiettivi, per permettergli di preparare delle lezioni su misura.
- Immediatezza: con le lezioni di Photoshop online, potrai subito mettere in pratica ciò che apprendi con il tuo insegnante. Inoltre, l’insegnante ti potrà dare degli esercizi da provare tra una lezione e l’altra, ideali per poter memorizzare le funzioni di Photoshop e rendere più belle le tue creazioni.
- Flessibilità: le lezioni di Photoshop online ti consentono di decidere giorni e orari in base alla disponibilità dell’insegnante. La possibilità di studiare da casa inoltre ti consente di organizzare al meglio i tuoi impegni e di evitare spostamenti in città, molto comodo specialmente se vivi in un centro abitato molto grande come Milano o Roma.
- Materiale aggiuntivo: il tuo insegnante privato ti potrà suggerire siti web, manuali e canali video che potrai sfruttare per approfondire le funzioni di Photoshop.
Lezioni di Photoshop online: cosa serve?
Per poter prendere lezioni di Photoshop online, oltre al tuo PC Windows o MacOS con Photoshop installato, dovrai avere una buona connessione internet, in quanto le lezioni si terranno tramite videochiamata. Una connessione internet veloce, limita le interruzioni durante la lezione e di conseguenza le perdite di tempo. Oltre alla connessione, avrai bisogno anche di un microfono e una webcam, per poter comunicare con il tuo insegnante privato.
Come trovare le lezioni di Photoshop online?
Per trovare le lezioni di Photoshop online, puoi cercare annunci di insegnanti privati sul web, oppure registrarti su letuelezioni.it, un sito internet dedicato per i tutor online. Grazie a letuelezioni.it, potrai risparmiare tantissimo tempo nella ricerca delle lezioni di Photoshop online, in quanto il sito ti fornisce una selezione di tantissimi insegnanti preparati e adatti a diverse esigenze.
- Controlla i profili: su letuelezioni.it potrai controllare il profilo degli insegnanti, grazie al quale potrai sapere di più sulla loro formazione, sulla specializzazione e sulla loro disponibilità per lezioni a diverse fasce di età e livelli di conoscenza del software.
- Contatta l’insegnante: una volta scelto l’insegnante che ti sembra più adatto alle tue esigenze, puoi contattarlo direttamente tramite letuelezioni.it, con un messaggio privato dove spiegherai i tuoi obiettivi. Insieme al messaggio, ricordati di mandare all’insegnante il tuo nome, e-mail e/o numero di telefono per permettergli di ricontattarti e fissare una prima lezione.
- Lezione di prova: alcuni insegnanti di Photoshop online sono disponibili per fare una lezione di prova a titolo gratuito. Puoi approfittarne per conoscere l’insegnante e valutare se le lezioni online possono davvero fare al caso tuo, o se magari preferisci quelle in presenza. Durante la lezione di prova, puoi spiegare all’insegnante quali sono i tuoi obiettivi con maggiore precisione, per permettergli di organizzare al meglio il programma di studio.