user photo
Fabio
20/h
Contatto
1a lezione gratuita
teacher
20/h
Contatto
Prima lezione gratuita
Fabio
Lezioni di Statistica
verified Dati verificati time 2 anni dando lezioni
Prezzo
Prezzo
Prima lezione gratuita
20 €/h
Livello delle lezioni
Livello delle lezioni
Superiori
Università
Adulti
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
Mattina
Mezzogiorno
Pomeriggio
Condividi questo insegnante

Dottorando in economia propone ripetizioni di statistica ed econometria

Descrizione dell'annuncio
Sulla base del mio percorso di studi, offro ripetizioni di statistica ed econometria, teorica e applicata. La qualità delle lezioni rimane alta online grazie all'utilizzo delle Jamboard con il quale l'alunn* vede in tempo reale ciò che scrivo. Questo permette di svolgere e discutere esercizi insieme, in tempo reale, anche a distanza.

Per quanto riguarda il mio approccio, adotto tipicamente due metodi alternativi ed estrememamente flessibili in base alle proprie esigenze:

1) Partendo dalla teoria, spiegandone gli elementi chiave e discutendone insieme. Questo è il punto di partenza per distinguere ciò che è indispensabile sapere da ciò che è meno importante. L'obiettivo è dare gli strumenti per essere autonomi nello svolgimento degli esercizi, scoraggiando un apprendimento meccanico e mnemonico.

2) Partendo dagli esercizi, se la parte teorica è sufficientemente solida. In questo caso propogo di svolgerli insieme, come con un amico o un compagno di scuola. Questo mi permette di capire meglio le difficoltà sperimentate e affrontarle insieme.

A disposizione sia per ragazzi delle scuole superiori che per studenti universitari :)
Fabio in poche parole
Fin dalle scuole superiori mi trovavo tutti i pomeriggi con alcuni compagni di scuola a fare i compiti di matematica ed economia aziendale. Mi piaceva ragionare in gruppo e coordinare i ragionamenti che facevamo insieme. Da qui ho iniziato a capire giorno dopo giorno quanto amassi aiutare e spiegare agli altri i concetti che avevo appreso e su cui altri riscontravano maggiori difficoltà.
A partir...
Fin dalle scuole superiori mi trovavo tutti i pomeriggi con alcuni compagni di scuola a fare i compiti di matematica ed economia aziendale. Mi piaceva ragionare in gruppo e coordinare i ragionamenti che facevamo insieme. Da qui ho iniziato a capire giorno dopo giorno quanto amassi aiutare e spiegare agli altri i concetti che avevo appreso e su cui altri riscontravano maggiori difficoltà.
A partire dal primo anno di università ho iniziato a dare ripetizioni a studenti delle scuole superiori e in seguito anche a studenti universitari. Ho adottato fin da subito un approccio molto pragmatico e ricco di esempi per favorire l'apprendimento, la curiosità e l'interesse verso la materia. Inoltre, da persona tendenzialmente timida e introversa, comprendo molto bene l'insicurezza dei ragazzi, la paura di sentirsi "stupidi", inadeguati o non all'altezza di un compito. Per questo motivo ho da sempre cercato di allentare l'ansia da prestazione dei ragazzi, incoraggiandoli durante le nostre lezioni e favorendo un clima di informalità e serenità in cui ragionare insieme.
Questo mi ha infine portato a svolgere incarichi accademici di tutorato per gli studenti dei corsi di laurea triennale, magistrale e dottorato. Ho svolto diverse esercitazioni dedicate allo svolgimento di esercizi di matematica generale, finanziaria e microeconomia. Questo nuovo tipo di esperienza mi ha ulteriormente arricchito e insegnato come approcciarmi all'insegnamento verso gruppi molto più ampi.

Mi approccio agli studenti in funzione dei propri bisogni didattici. Adotto tipicamente due metodi alternativi:

1) Partendo dalla teoria, spiegandone gli elementi chiave e discutendone insieme. Questo è il punto di partenza per distinguere ciò che è indispensabile sapere da ciò che è meno importante. Il mio obiettivo è dare gli strumenti per essere autonomi nello svolgimento degli esercizi, scoraggiando un apprendimento meccanico e mnemonico.

2) Partendo dagli esercizi, se la parte teorica è sufficientemente solida. In questo caso propogo di svolgerli insieme, come con un amico o un compagno di scuola. Questo mi permette di capire meglio le difficoltà sperimentate e affrontarle insieme.

Mi rivolgo prevalentemente a ragazzi delle scuole superiori e a studenti universitari.
Per saperne di più
Formazione e qualifiche
Formazione e qualifiche
Economia e Politiche Pubbliche
Laurea
Formazione e qualifiche
Economia e Finanza
Laurea
Formazione e qualifiche
Economics, Networks and Business Analytics
Dottorato (in corso)
Lingue
Italiano Inglese
Sei connesso come
Non sei {0}?
dislike C'è un errore in questo profilo? Raccontateci Grazie mille per il tuo aiuto