Descrizione dell'annuncio
Spesso alcune materie come la Storia dell' Arte vengono prese alla leggera perché nei licei quello che conta é fare bene le materie principali... La storia dell' Arte invece ci permette di visualizzare il contesto storico e fa da legame trasversale interdisciplinare tra le altre materie se collegata bene. Ecco come si fa nei licei, come un ipertesto che si collega con tutto o quasi il programma.
Ma detto così potrebbe spaventare.
Le lezioni vengono presentate sottoforma di spiegazione quasi dettata in modo che l' allievo possa scrivere memorizzando le sintesi. Alla fine verranno consegnati schemi delle opere e mappe concettuali dei periodi storici in cui incastonare la vita degli artisti. Il materiale cartaceo sarà prova del lavoro svolto insieme, volta per volta ed insieme creerà una piccola dispensa da accompagnare al libro di testo da cui verranno tratti gli argomenti principali ed eventuali esercitazioni assegnate dal docente.
Questo schema base potrebbe essere utilizzato per qualsiasi materia perché garantisce una metodologia di memorizzazione efficace e uniforme di tutto ciò che di volta in volta viene assegnato e quindi fa parte della programmazione del docente.
Piano piano, garantisce un lavoro costante, leggero, piacevole e uniforme.