Come posso obbligarmi a fare i compiti?

Victoria 5 risposte
A settembre inizierò l’ultimo anno di liceo. Ho sempre avuto difficoltà a studiare e soprattutto ho bisogno di aiuto per i compiti a casa. L’anno prossimo però avrò l’esame di maturità e mi chiedo come farò a mantenere il passo sia con i compiti per le vacanze estive che per quelli che riceverò durante l’anno. Esistono tecniche per riuscire a obbligarmi a fare i compiti?
{0} / {1} caratteri consigliati
La risposta deve contenere alcun carattere
Risposte
Sicuramente la costanza. Se ogni giorno fai poco sentirai meno il peso
Scrivere una risposta
Ciao Victoria! Io partirei da un altro presupposto... Perchè obbligarti? Trova piuttosto la tua motivazione! Per esempio, potresti fare una lista dei vantaggi che puoi acquisire con lo studio e degli svantaggi del mancato studio. Se non ti piacciono le liste, prova a focalizzare almeno un obiettivo che potresti raggiungere con lo studio (per esempio, acquisire un metodo che potrebbe servirti per tutta la vita in ogni campo dell'apprendimento, non solo scolastico). Scrivilo e appendilo in camera: ti aiuterà a cercare piccoli traguardi per brevi periodi (per esempio ottenere un voto superiore a quello che hai in una materia). Un altro aiuto, potrebbe essere la condivisione con i tuoi compagni delle difficoltà e trovare una strategia comune. Buono studio e buona fortuna!
Scrivere una risposta
Tania
Insegnante Top
Concordo con Zuela! Obbligarti, forzarti a fare qualcosa (in ogni ambito) è controproducente rispetto alla motivazione. Purtroppo il sistema scolastico odierno punta molto sulla prestazione, per cui gli alunni fanno difficoltà a trovare una propria motivazione nello studio. Sicuramente non sei l'unica che si sente così, quindi anche io suggerirei di confrontarti con i tuoi compagni e magari fare dei pomeriggi studio insieme, condividendo anche i vostri metodi e le vostre difficoltà. Poi, un altro suggerimento potrebbe essere quello di trovare, al di là del compito o della consegna del professore/professoressa, un proprio interesse della materia. Potrebbe essere anche qualcosa fuori programma. E da lì magari ricollegarti al compito in sè. Se hai altre domande o curiosità scrivimi pure in privato, intanto in bocca al lupo!
Scrivere una risposta
Concetta De Luca
Insegnante Top
Ciao Victoria, intanto complimenti per la tua domanda, già questa denota interesse per lo studio, non esistono tecniche per obbligarti ma di certo una buona attività di programmazione,magari seguita da un tutor potrebbe aiutarti.Se vuoi puoi contattarmi.Ti aspetto
Scrivere una risposta
Domande correlate
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati