È facile imparare a suonare il basso da autodidatta?

Diana 4 risposte
Salve. In passato ho studiato musica con varie lezioni di chitarra e me la cavo abbastanza con questo strumento. Ora vorrei passare al basso, posso imparare da autodidatta secondo voi? o non sono così tanto simili?
0
{0} / {1} caratteri consigliati
La risposta deve contenere alcun carattere
Risposte
Ciao Diana! Imparare da autodidatta è possibile, sopratutto per quanto riguarda la parte di "tecnica". Tuttavia, si tratta di due strumenti simili nella costruzione e nel "funzionamento", ma molto diversi nel ruolo che ricoprono, nel modo di interagire con gli altri strumenti (oltre che ovviamente nel suono). Quando ho iniziato, per un paio di anni sono andato avanti come autodidatta, e devo dire che qualche base ero pure riuscito ad impararla. Purtroppo però ci sono un sacco di sfumature che non avevo colto, e solo una volta presa la decisione di studiare con un insegnante, ho iniziato a capire molto di più su questo strumento e la sua importanza. In conclusione, non mi sento di dirti che imparare a suonare da autodidatta sia impossibile, ma allo stesso tempo ti consiglio vivamente di iniziare un percorso con un buon insegnante, perché ti può aiutare a capire meglio lo strumento, la musica, e tutto questo significa divertirsi anche di più quando ci si ritrova a suonare. Spero di esserti stato di aiuto!
Scrivere una risposta
0
Ciao! I due strumenti sono simili e complementari, uno può aiutare nell'apprendimento dell'altro sicuramente. Sul fatto dell'imparare a suonare da autodidatta dipende dalle capacità e dalle esperienze musicali che si faranno. Di sicuro è un percorso più impegnativo.
Scrivere una risposta
0
Non è semplice e non sono simili a parte la forma.
Scrivere una risposta
0
Leonardo Rizzo
Insegnante Top
Il basso e la chitarra non sono per niente uguali. Hanno caratteristiche diverse. Sia per quanto riguarda la tecnica che il ruolo che ricoprono nella musica. Se si vuole imparare a suonare il basso alla buona, allora va bene: si suona col plettro come una chitarra, si suonano quelle 3 note e via. Ma se si vuole suonare come si deve, allora c'è bisogno di uno studio approfondito dello strumento. Da autodidatta va tutto bene, ma sappi che imparerai solo il 50% di quello che potresti imparare con un maestro. Fidati, l'ho provato sulla mia pelle.
Scrivere una risposta
0
Domande correlate
Diana
Membro dal giugno di 2020
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati