Differenza tra illustratore e disegnatore grafico

Mattia 3 risposte
Ci sono differenze? fanno cose diverse? non mi è chiaro se sono due lavori diversi o no
{0} / {1} caratteri consigliati
La risposta deve contenere alcun carattere
Risposte
Aleandro Sinatra
Insegnante Top
Ciao mattia. Fanno due cose diverse ma sono figure complementari. Il primo si dedica piu alla narrazione che alla forma: illustra una storia. Il secondo si dedica alla progettazione grafica: quindi si occupa dell'impaginato, dei layout, crea loghi etc. In alcuni casi un grafico svolge entrambi le discipline
Scrivere una risposta
Un graphic designer realizza la brand identity di un’azienda (ristorante, bar, negozio ecc) cura tutto l’aspetto pubblicitario realizzando loghi, locandine, ecc ora anche la parte social. Quindi si tratta di un lavoro che ha la funzione di comunicare chi è l’azienda attraverso l’immagine. Un illustratore digitale o non, invece realizza appunto illustrazioni che possono essere ritratti di soggetti già esistenti, oppure personaggi per un libro per bambini, o altro ancora tipo copertine dei libri fino anche a realizzare una graphic novel, ossia un racconto illustrato.
Scrivere una risposta
Tayra Mari
Insegnante Top
È piuttosto facile confondere queste forme di comunicazione, che sono fortemente e strettamente correlate tra loro. DIFFERENZA TRA GRAFICA E ILLUSTRAZIONE: La differenza principale tra il graphic design e l’illustrazione è innanzitutto il come e il dove li usi. La GRAFICA è legata alla risoluzione di problemi visivi e quindi al settore commerciale mentre l’ILLUSTRAZIONE è spesso più legata all’arte. CHE COS’É L’ILLUSTRAZIONE? Le illustrazioni sono un modo di rappresentare o illustrare un testo scritto attraverso l’immagine. Possono aiutare a spiegare un’idea, raccontare una storia o fornire una decorazione. Sono disponibili in molte forme sia tradizionali che digitali. Le illustrazioni si trovano ovunque, specialmente nei media pubblicati come riviste, libri, manifesti, materiale didattico e volantini. Nello spazio digitale di siti web e app mobili, spesso si trovano illustrazioni create sia a mano libera (ad esempio con una tavoletta grafica oppure scansionando un disegno) che con grafica vettoriale (utilizzando colori e forme per imitare uno stile illustrativo). Le illustrazioni hanno il vantaggio di poter esistere anche senza delle parole. Dettagli come le espressioni sui volti dei personaggi aiutano le illustrazioni ad evocare profonde emozioni e connessioni. Il GRAPHIC DESIGNER, invece, non crea qualcosa per il gusto di farlo, lo crea per raggiungere determinati obiettivi: vendere un prodotto, risolvere un problema comunicativo di un’azienda, comunicare un preciso messaggio o interagire con un gruppo di persone. Quindi, nella grafica, l’obiettivo è risolvere un problema. E si utilizzano colori, lettere ed immagini per farlo.
Scrivere una risposta
Domande correlate
Mattia
Membro dal giugno di 2020
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati