Pietro 18 risposte
Dove si trova la regione baltica e cosa la compone?
Isabella
1 risposta
Salve, non capisco bene le caratteristiche di questa regione.
0
0
0
{0} / {1} caratteri consigliati
La risposta deve contenere alcun carattere
Risposte
Buon pomeriggio! La regione baltica, come dice il nome stesso, è l'insieme di quelle regioni fisiche e di quegli Stati che sono bagnati dalle acque del Mar Baltico: Svezia, Finlandia, Russia, Estonia, Lettonia, Lituania, Polonia e Germania.
In tutte queste terre il clima è continentale (inverni freddi e lunghi, estati brevi e relativamente calde). Tutte le terre che circondano il mare sono pianeggianti e in alcune zone anche paludose. Soprattutto in Svezia e Finlandia sono presenti molti laghi vicino al mare.
Tutte queste informazioni sono valide per tutte le terre affacciate sul Mar Baltico. Tuttavia, a seconda dei contesti (storici, letterari, ecc.) con "regione baltica" si intende una porzione più piccola dell'area più estesa. Per es. con "Stati baltici" si intendono solo le tre repubbliche di Estonia, Lettonia e Lituania, che hanno una storia e una cultura a se stante rispetto ad altre zone che pure si affacciano sul Mar Baltico.
Spero di aver risposto almeno a qualche dubbio e, se c'è qualcosa che ti incuriosisce, puoi approfondire sui libri scolastici di geografia oppure ci possiamo sentire in chat o in qualche videolezione. Ciao! Stefano
Scrivere una risposta
0
0
0
Domande correlate
Lucia 1 risposte
Giorgio 1 risposte

Isabella
Membro dal luglio di 2020