C'è un trucco per imparare l'ordine dei pianeti nel sistema solare?

Victoria 6 risposte
Ciao, mio figlio ha problemi a ricordare l'ordine dei pianeti del sistema solare e non so se puoi consigliargli qualche trucco per renderlo più facile e divertente da ricordare.
{0} / {1} caratteri consigliati
La risposta deve contenere alcun carattere
Risposte
Certo! In inglese abbiamo una frase che corrisponde alla prima lettera di ciascuno dei pianeti. (My very eager mother just served us nine pizzas -- the planets, in order, are Mercury, Venus, Earth, Mars, Jupiter, Saturn, Uranus, Neptune and Pluto.)
Scrivere una risposta
Ciao Victoria. Il consiglio che do sempre è quello di creare un proprio metodo per imparare le cose. Io ad esempio ınsegno a suddividere i pianeti in quelli più vicini a noi (Mercurio, Venere, Terra, Marte) che sono anche i pianeti rocciosi, da quelli più lontani (che sono i gassosi) ovvero Giove, Saturno, Urano e Nettuno. Plutone è stato declassato e attualmente non rientra nel novero dei Pianeti del Sistema Solare.
Scrivere una risposta
Ciao, un consiglio che posso dare è di collegare ogni pianeta ad una storia, la Terra ad esempio non deve essere per forza un pianeta in questa storia. Con la fantasia il cervello può fare grandi cose. Altrimenti, con un po' di pazienza, può far leggere i primi 4 pianeti in ordine a suo figlio, glieli fa ripetere finché non è sicuro dei nomi e dell'ordine e poi ad ogni passo avanti che fa si aggiunge un altro pianeta alla lista. Se ha dei problemi a memorizzare i nomi può collegarli ad oggetti o cose che lui conosce (ad esempio Marte-Martedì)
Scrivere una risposta
Io li collego ai giorni della settimana come gli dei dell'antica Grecia lunedì era il giorno della Luna (latino: Lunae dies), martedì di Marte (Martis dies), mercoledì di Mercurio (Mercuri dies), giovedì di Giove (Iovis dies), venerdì di Venere (Veneris dies). Sabato era in origine il giorno di Saturno (Saturni dies) e così via
Scrivere una risposta
Domande correlate
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati