Quali sono i vantaggi di essere un insegnante privato?

Alessia 12 risposte
Lavoro come fotografo e non riesco a decidere se dare lezioni di fotografia o no. Quali sono secondo voi i vantaggi del lavorare come insegnante privato? Se ci sono... mi piacerebbe conoscere la storia di altri professionisti come me. Grazie!
{0} / {1} caratteri consigliati
La risposta deve contenere alcun carattere
Risposte
Alla base della tua scelta dovrebbe esserci il desiderio di trasmettere la tua passione. Lavorare come insegnante privato offre solo svantaggi se non si intraprende questo percorso con l'amore verso la materia e verso gli altri.
Scrivere una risposta
La cosa principale è che puoi gestirti le lezioni come e quando vuoi, in base agli impegni della tua giornata, cosa secondo me molto importante e che quasi nessun lavoro ti permette di fare, a meno che non sei un libero professionista
Scrivere una risposta
Scegli ora, giorni e tariffa senza vincoli oltre a poter scegliere il luogo, se presso il domicilio dell'insegnante o il domicilio dell'alunno
Scrivere una risposta
Ciao! Sicuramente non esiste una risposta univoca alla tua domanda e altrettanto sicuramente ci sono differenze sostanziali tra le materie che vengono insegnate. Tuttavia, ti esprimo quelli che per me sono i vantaggi del lavorare come insegnante privato. 1) il rapporto che si crea con i tuo studente. Sia dal punto di vista "professionale" che dal punto di vista "umano". Un rapporto uno a uno consente, infatti, una personalizzazione della lezione che viene ad essere cucita addosso al binomio "insegnante-studente". Il risultato finale è l'incremento dell'efficienza dell'insegnamento e un notevole miglioramento della portata dei risultati finali (rispetto a corsi collettivi). In più, durante la lezione spesso si trova lo spazio per dettagli personali che arricchiscono la lezione e la rendono oltre che più divertente anche più "intima". Alla fine dell'esperienza di docenza con il tuo allievo ti sentirai legata a lui, sarà la tua piccola creazione. L'organizzazione degli impegni: un aspetto sicuramente meno aulico, ma totalmente da non sottovalutare: la flessibilità di un rapporto uno a uno. Dal dover spostare l'appuntamento al avvisare di un ritardo, tutta la comunicazione è più semplice e diretta nel rapporto 1:1. Lungi da me dire che si può continuamente modificare l'agenda programmata, sia chiaro, ma qual'ora dovesse succedere, è più facile trovare una soluzione. Il risparmio di tempo/spostamento (nel caso di una lezione privata la proprio domicilio): altro aspetto pragmatico, piuttosto importante. Per quanto mi riguarda il non dover muovere la macchina mi consente - oltre al chiaro risparmio di carburante - anche il non dover lottare con le dinamiche parcheggio/ZTL e affini. Se poi lavori al tuo domicilio: puoi gestire pià appuntamenti durante la giornata, senza dover calcolare il tempo di spostamentoche ti servirebbe per spostarti da uno studente all'altro. Aggiungo, sempre nell'ottica della mera vita pratica, che lavorare a casa ti permette anche di tenere sotto controllo (non dedicartici, ndr) alcuni aspetti della casa (dal tenere una pentola sul fuoco, per esempio). Io personalmente, adoro lavorare privatamente, il rapporto con alcuni dei miei studenti si è conservato negli anni ed è sempre bello pensare che alcuni di quei grandi successi che hanno conseguito sono nati dai piccoli progressi fatti con me.
Scrivere una risposta
Ciao interessante credo che l'unica cosa che tu possa fare e provarci. I vantaggi sono quelli di guadagnare una seconda entrata, e trasmettere la tua passione a persone che sono interessate a imparare e poi hai la libertà di scegliere con chi lavorare, quando e a che tariffa. Direi che è interessante no?
Scrivere una risposta
Daniela
purtroppo in rete le persone non si conoscono e quindi ci possono stare delle fregature. Pero' il vantaggio di insegnare in privato e' che hai un rapporto meno stressato con lo studente, non devi assegnare compiti, correggere e stare ad uno schema fisso. Puoi dedicarti a lui/lei e scoprire assiee quali sono i suoi interessi, o le sue paure di sbagliare e poi condividere la gioia di aver fatto dei progressi. In fondo nessuno vuole fare un lavoro che non sia produttivo
Scrivere una risposta
Essere un insegnante privato è un lavoro gratificante e offre numerosi vantaggi. Innanzitutto, come insegnante privato, si ha la possibilità di lavorare in modo autonomo e di scegliere i propri orari e le proprie tariffe. Questo consente una maggiore flessibilità nella gestione del proprio tempo e la possibilità di conciliare il lavoro con altri impegni. Inoltre, come insegnante privato, si ha la possibilità di lavorare con studenti di diverse età e con diverse esigenze educative. Questo consente di sviluppare competenze trasversali e di acquisire una maggiore esperienza nel campo dell'insegnamento. Inoltre, l'insegnamento privato consente di lavorare a stretto contatto con gli studenti e di personalizzare l'insegnamento in base alle loro esigenze specifiche. Un altro vantaggio di essere un insegnante privato è la possibilità di lavorare in un ambiente confortevole e familiare, senza la pressione e la competizione che si possono incontrare in un'istituzione scolastica tradizionale. Questo consente di creare un ambiente di apprendimento rilassato e accogliente per gli studenti, dove possono esprimere le loro domande e le loro preoccupazioni senza timore di essere giudicati. Infine, come insegnante privato, si ha la possibilità di contribuire positivamente alla vita degli studenti, aiutandoli a raggiungere i loro obiettivi accademici e personali. Questo è un lavoro molto gratificante e può offrire una grande soddisfazione personale. In conclusione, essere un insegnante privato offre numerosi vantaggi, tra cui la flessibilità nella gestione del proprio tempo, la possibilità di personalizzare l'insegnamento, la creazione di un ambiente di apprendimento rilassato e accogliente e la possibilità di contribuire positivamente alla vita degli studenti. Se sei un ingegnere informatico con esperienza nel campo delle ripetizioni e sei motivato nel tuo lavoro, diventare un insegnante privato potrebbe essere un'opzione interessante da considerare.
Scrivere una risposta
Poter impostare il programma in base alle capacità del ragazzo e farlo migliorare senza derisione altrui. Poter dedicare tutto il tempo a una persona e provare a fargli amare ciò che insegni.
Scrivere una risposta
Puoi trasmettere la tua passione ad altri e poter avere una ricompensa economica
Scrivere una risposta
Ciao io sono nuova del gruppo ma credo che l entusiasmo dia la chiave fi svolta x avere successo
Scrivere una risposta
Flessibilità di orari
Scrivere una risposta
ciao. intanto gestisci il tuo tempo ,poi hai il piacere di condividere ciò che sai con gli altri
Scrivere una risposta
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati