Annunci per ripetizioni: come farti trovare dai tuoi alunni?

Letuelezioni

Se vuoi diventare un tutor e dare lezioni private, probabilmente ti starai chiedendo come fare a trovare sempre più alunni. Vista la grande disponibilità di insegnanti privati in ogni città d’Italia, potresti avere non poche difficoltà a distinguerti e cercare di farti contattare dagli alunni per le lezioni.

Prima di tutto, non perderti d’animo! All’inizio è normale avere delle difficoltà, perché dopotutto si tratta di un mondo nuovo dove hai appena cominciato a muoverti. Noi però, siamo qui anche per darti degli utili consigli che ti potranno aiutare.

Dai ripetizioni private anche tu

Non avere paura

Se ti chiedono che lavoro fai o di cosa ti occupi, potresti non voler dire che fai l’insegnante privato per arrotondare. In realtà, non c’è proprio nulla di cui vergonarsi, anzi è encomiabile trovare l’energia e la passione per svolgere un’attività secondaria oltre al lavoro principale o allo studio. Inoltre, non puoi mai sapere se il tuo interlocutore non conosca qualcuno che ha bisogno di lezioni o ripetizioni in una determinata materia. Magari hanno un nipote o un figlio e sono giorni che cercano annunci per lezioni private, senza però trovare nulla. Per questo, non avere paura della tua attività, anzi vanne orgoglioso e cerca di promuoverti il più possibile.

 

Fatti un po’ di pubblicità

L’attività di insegnante privato non si limita certo alle ore di lezione, anzi dopo dovrai comunque farti un po’ di pubblicità se vuoi trovare altri alunni. Uno studente soddisfatto del tuo metodo per le lezioni private, potrà sicuramente parlare bene di te ad altri, allo stesso modo puoi farti conoscere dagli altri insegnanti per creare un network e passarvi gli studenti quando magari avete il calendario di lezioni pieno. Cerca di non vedere gli altri insegnanti come avversari, ma come colleghi di lavoro con i quali instaurare buoni rapporti. 

Inizia a dare lezioni private

Sfrutta le tipologie di lezione

Per ottenere un buon feedback dagli studenti e trovare nuovi alunni, devi cercare di gestire la tua disponibilità. Non ha molto senso offrire la massima disponibilità e poi non riuscire a rispettare gli impegni presi con uno studente, perché potresti ricevere dei feedback negativi. Per questo ti conviene sfruttare le diverse tipologie di lezione. Se hai difficoltà a muoverti per la città, non ti conviene dare disponibilità per le lezioni a domicilio. Ad esempio, se metti annunci per ripetizioni a Roma a domicilio, poi potresti avere più di qualche problema a spostarti da una parte all’altra della città. Piuttosto fai lezioni presenziali a casa tua e prepara una stanza della casa adibita allo studio, curata nei minimi dettagli e ben tenuta. Oppure, puoi sempre considerare di dare ripetizioni o lezioni online, in modo da poter gestire gli orari di lezione in maniera più fluida. 

Pubblica annunci e il tuo profilo

Se vuoi evitare di dire a tutte le persone che conosci della tua attività di insegnante privato, puoi creare un annuncio sul nostro sito, in modo da poterlo condividere in rete sui social network. Sul nostro sito, puoi creare annunci per ripetizioni e aiuto compiti, oltre ad un tuo profilo personalizzato completo di foto e altre informazioni utili per gli studenti in cerca di un insegnante privato. Ricorda che il tuo profilo verrà visitato sia da studenti, sia dai genitori in cerca di un aiuto per i loro figli, quindi devi cercare di creare un profilo adatto per ottenere fiducia e farti contattare per una lezione. Per ottenere buoni risultati, devi descrivere il tuo metodo di insegnamento della materia, qual è la tua preparazione, quali sono i tuoi punti di forza e valorizzare le tue abilità. Per aiutarti, puoi dare un’occhiata agli altri annunci per ripetizioni sul nostro sito, in modo da trarre spunto e capire come rendere speciale il tuo profilo.

Pubblica il tuo annuncio come insegnante

Non sottovalutare il feedback degli studenti

La maggior parte delle attività sul web vanno avanti grazie al feedback positivo degli utenti. Per gli insegnanti privati è lo stesso, infatti è molto importante ricevere commenti positivi dagli studenti, in modo da avere più riscontri e pubblicizzare al meglio il tuo profilo. Se i tuoi studenti sono soddisfatti dopo le lezioni, non avere paura a chiedere loro di lasciarti un commento positivo. 

Sfrutta il nostro blog

Il blog di letuelezioni ti permette di scrivere articoli inerenti alla tua materia, per pubblicizzarti al meglio. Se vuoi pubblicare annunci per le ripetizioni di matematica, ad esempio, puoi scrivere un post sul blog dove mostri la tua competenza sulle equazioni di primo e secondo grado, oppure su altre formule matematiche. In questo modo potrai ottenere la fiducia degli studenti e dei genitori che saranno invogliati a contattarti.

Non mollare

L’ultimo consiglio che ti diamo è quello di perseverare! All’inizio sarà dura, ma vedrai che curando il tuo profilo su letuelezioni.it e ricevendo feedback positivi dagli studenti, i risultati non tarderanno ad arrivare. Con la costanza e la motivazione, diventerai sicuramente un ottimo insegnante! 

Ti è piaciuto? Condividilo
Trova nuovi studenti
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati