Dare ripetizioni online: vantaggi e svantaggi

Letuelezioni

Dare lezioni online permette la costruzione e lo sviluppo di un approccio innovativo tra insegnanti e allievi per un’esperienza altamente appagante di crescita e di formazione.

Hai voglia di sperimentare, ma non conosci i vantaggi e gli svantaggi nel dare ripetizioni online? In questo articolo vedremo nel dettaglio le principali differenze tra dare lezioni online e in presenza, valutando i relativi benefici e inconvenienti.

Dare ripetizioni online VS dare ripetizioni in presenza

Nonostante la formazione in presenza abbia molti elementi in comune con la formazione a distanza e, viceversa, grazie al digitale, la formazione a distanza può a sua volta favorire socializzazione e collaborazione, le differenze tra dare ripetizioni online e in presenza non sono per nulla trascurabili.

Due sono le differenze sostanziali tra lezioni online e lezioni in presenza:

  1. Comunicazione differente
  2. Strumenti utilizzati

Il primo punto potrebbe sembrare banale, ma essendo differente il contesto in cui un insegnante svolge il proprio lavoro, differente sarà la comunicazione tra gli interlocutori.

L’interazione digitale prevede uno scambio intermediato da uno schermo, dunque ben lontano dalla comunicazione vis-à-vis.

Il secondo punto riguarda gli strumenti e le risorse utilizzate per favorire il rapporto didattico. Allievi ed insegnanti entrano in contatto attraverso una piattaforma web per dare ripetizioni; successivamente, in video call mediante software come Google Hangouts, Skype, Zoom ecc…, si svolgeranno le lezioni online.

Dare lezioni online: svantaggi

Una delle critiche più frequenti fatte alle lezioni online è la scarsità di empatia e contatto umano che, al contrario, una lezione in presenza riesce più facilmente a fornire. Un docente online deve necessariamente ricorrere a metodologie molto diverse da quelle abitualmente utilizzate in presenza, poiché riuscire ad essere chiaro e coinvolgente con allievi dai quali non riceve riscontro immediato tramite lo sguardo, è molto più difficile.

Inizia a dare lezioni private

In aggiunta a questo fattore, spesso risulta faticoso dare ripetizioni online a causa degli eventuali problemi relativi alla connessione internet che possono presentarsi in questa modalità, i quali comportano perdita di ritmo adeguato e deconcentrazione.

Infine, dare lezioni online richiede un buon rapporto con la tecnologia, dunque occorre una certa praticità la cui mancanza comporterebbe difficoltà e lentezza nell’attività.

Dare lezioni online: vantaggi

Dare ripetizioni online porta con sé una serie di vantaggi gratificanti che tutti gli insegnanti devono conoscere per poter valutare obiettivamente questa opportunità.

Semplicità e facilità

Per dare ripetizioni online non occorrono certificazioni o esperienza, ma bastano pochissimi requisiti: aver completato le scuole superiori o essere esperto nella materia, assumersi impegni e responsabilità verso lo studente, ma in primo luogo essere fortemente motivati.

Non ci sarà bisogno di cercare studenti perché saranno loro stessi a trovarti e a contattarti: in pochi step è possibile creare un account sulla piattaforma Letuelezioni in modo totalmente gratuito, descrivere eventuali qualifiche o esperienze ed infine pubblicizzare le lezioni private offerte.

Opportunità di crescita 

Dare ripetizioni online offre a chiunque abbia un insieme di competenze un vero e proprio campo di prova: puoi aver appena iniziato l’Università, aver da poco concluso i tuoi studi oppure essere già un insegnante qualificato.

Dare lezioni online è sicuramente un buon punto di partenza ma non solo; in ogni caso l’esperienza si rivelerà pienamente stimolante ed arricchente. Questa, infatti, è la professione giusta per coloro che amano imparare, poiché è possibile condividere i propri interessi e accrescere le proprie competenze non solo delle materie, ma anche di problem-solving nell’aiutare gli studenti.

Inoltre, dare lezioni online può essere un’ottima possibilità di guadagno: un insegnante che ha dedicato tutta la propria vita all'insegnamento senza dubbio potrebbe avere un prezzo più alto rispetto ad una persona che da lezioni per la prima volta, tuttavia, non esiste un prezzo standard per le lezioni; dipende solo dalle tue capacità e dalle tue competenze, cercando di mantenere un equilibrio tra conoscenza e concorrenza. 

Comfort e flessibilità nell’organizzazione

Dare ripetizioni online permette di instaurare rapporti insegnante-allievo oltre ogni confine e consente un completo controllo su quando e come lavorare.

Diventa Insegnate ora!

Essendo a portata di click, le lezioni online godono di minori limitazioni spazio-temporali rispetto alle lezioni tradizionali. Nella tua stanza, in salone, a casa di un amico, o in un bar: tutto ciò di cui di avrai bisogno saranno un dispositivo e una buona connessione internet.

Le lezioni online possono essere effettuate a livello internazionale indipendentemente dalla distanza e possono essere distribuite in modo ravvicinato durante l’arco della giornata, il tutto comodamente da casa. A differenza di ciò che accade per la maggior parte dei lavori, potrai avere orari estremamente flessibili: dare lezioni online private ti permetterà di lavorare in base alle tue personali esigenze; se avete altri impegni durante il giorno potrai quindi adattarli a questi. 

Sei pronto a dare ripetizioni online? Unisciti a Letuelezioni e inizia a dare lezioni private online!

Ti è piaciuto? Condividilo
Trova nuovi studenti
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati